Lettere in redazione Ragusa 14/10/2015 17:15 Notizia letta: 2796 volte

Ragusa-Catania, Delrio incalzato al question time

Dall'on. Federico Fauttilli
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-10-2015/ragusa-catania-delrio-incalzato-al-question-time-500.jpg

Ragusa - Il 25 settembre, in occasione del convegno organizzato, da noi insieme al presidente degli agenti di commercio Lorenzo Battaglia e alla sua Associazione, all’Antica Badia, avevamo reso noto che le incertezze sull’iter procedurale della CT-RG erano state superate da parte del Ministero delle Infrastrutture e che il decreto interministeriale era passato alla firma del Ministro dell’Economia. Neanche a farlo apposta, la notizia, che noi avevamo ricevuto dalle nostre fonti romane, è stata confermata dallo stesso ministro delle infrastrutture Del Rio il 28 settembre durante la festa dell’Unità di Palermo.
Oggi con il question-time siamo riusciti a dare alla CT-Rg anche una cornice di ufficializzazione istituzionale, come quella di Palazzo Montecitorio, e da domani perciò potremo guardare a quest’opera con più fiducia, nella convinzione che sarà un volano di sviluppo per il territorio, collegato all’aeroporto di Comiso e al suo futuro.
L’obiettivo messo a segno deve essere motivo di orgoglio perché è un esempio di buona politica frutto dell’impegno di pezzi della società civile ma anche della classe politica intervenuta a vario titolo, su nostro impulso, in questi anni quando c’è stata la necessità.
Non ci sentiamo appagati perché rimane sempre al centro della nostra attenzione l’esigenza permanente nel vigilare gli atti e i comportamenti.
In questo particolare frangente è decisivo il ruolo della Regione Sicilia che deve mantenere l’impegno della quota dell’investimento pubblico di competenza per due ordini di motivi :
1° Sono risorse ad hoc destinate dalla Comunità Europea fin dal 30/06/2008 e confermate dai DEF e dal CIPE ogni anno .
2° Perché la gara d’appalto, con tutte le autorizzazioni richieste, è stata conclusa nel 2014 compreso l’atto di convenzione fra le parti così come è stato confermato oggi dal Ministro Delrio.

Salvo Ingallinera
Sebastiano Gurrieri
Roberto Sica
 

Lettera firmata