Attualità Scicli 16/10/2015 14:32 Notizia letta: 3341 volte

Le anguille a Micenci non arrivano dal fiume carsico

Parla Gianni Insacco
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-10-2015/1444988165-0-le-anguille-a-micenci-non-arrivano-dal-fiume-carsico.png&size=671x500c0

Scicli - Quando alcune persone le hanno viste strisciare in mezzo alla sabbia non credevano ai propri occhi. In realtà il fenomeno delle anguille di Micenci è raro, ma non così strano come si pensava.

La zona di Micenci, com'è noto, è sostanzialmente paludosa: la sabbia mescolata all'acqua è diventata una specie di fanghiglia melmosa, piena di erbacce e insetti. Un habitat perfetto per queste specie.

Il direttore scientifico del museo di storia naturale di Comiso, Gianni Insacco, ci spiega: "Dalle foto che ho visto, si trattava sicuramente di esemplari maschi. I maschi hanno dimensioni più ridotte rispetto alle femmine e prediligono le acque salmastre". In effetti, la sorgiva sotterranea di Donnaluca che sfocia a Micenci, ha creato probabilmente le condizioni ideali affinché questi esemplari di anguilla maschio trovassero rifugio nel pantano. Gianni Insacco, continua: "Probabilmente quando il pantano si è ridotto sono tornate verso il mare e sono state notate dalla gente". Impossibile, infatti, che siamo arrivate dalla sorgiva carsica sotterranea: "Non ci sarebbero le condizioni di vita ideale per queste specie sottoterra. Sono arrivate dal mare. Le anguille hanno un ciclo di riproduzione molto complesso, sono in grado di strisciare anche sulla sabbia ma prediligono proprio l'acqua salmastra, creatasi per via dell'incontro fra l'acqua del mare e l'acqua dolce della sorgiva e per questo si sono recate nel pantano, per poi tornare verso il mare. Donnalucata e' piena di queste sorgive d'acqua dolce".

E in effetti, se il geografo arabo Edrisi l'aveva chiamata Ayn-Al-Awquat, (poi latinizzata in Donnalucata) "sorgente delle ore", in quanto l'acqua dolce pare fuoriuscisse durante alcune ore precise del giorno, un motivo ci doveva pur essere.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg