Lettere in redazione Modica 17/10/2015 15:26 Notizia letta: 2883 volte

La vacanza a Modica, e la multa, replica la polizia locale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-10-2015/la-vacanza-a-modica-e-la-multa-replica-la-polizia-locale-500.png

Modica - Basterebbe già un solo aspetto per chiudere la questione. L’utente, al di là della segnaletica verticale che ritiene “inadatta”, deve attenersi alle prescrizioni dettate dal CdS ovvero parcheggia e si accerta del tipo di segnale che è apposto all’inizio dell’area. Come emerge dalle foto è chiara la presenza di segnaletica orizzontale gialla che già, di fatto, indica il divieto a sostare ai normali veicoli. Il divieto di sosta “inquisito” è, infatti, un’indicazione per il trenino turistico che, altrimenti, avrebbe potuto parcheggiare anche nelle ore in cui nel tratto di Corso Umberto interessato vigeva l’area pedonale.
Questo, come dicevo, basterebbe a porre fine alla contestazione. Ciononostante mi preme fare, ulteriormente, rilevare che il cartello apposto è un segnale di divieto temporaneo, vale a dire che viene collocato 48 ore prima della sua entrata in vigore e rimosso il giorno dopo l’evento.
La storia dell’autovettura sanzionata e l’altra no, non merita, a mio avviso, alcuna precisazione poiché si tratta di un “luogo comune” che l’automobilista tira fuori quando incorre nella multa. E’ pensabile, a rigor di logica, che un agente agisca a proprio piacimento, mettendo a rischio il proprio posto di lavoro? Ho, poi, forti dubbi(anzi sono fermamente convinto del contrario) che i due operatori abbiano potuto esprimere quella frase indicata nella lettera poiché sarebbe ipocrisia professionale fare la multa e poi ammettere che la segnaletica è carente. Ogni agente, qualora rilevi delle irregolarità, ha l’obbligo di segnalarla e di soprassedere.
Auguro, comunque, ai due turisti di tornare a Modica e venirci a trovare. Saremo lieti di dare loro più approfondite spiegazioni e di prendere un caffè insieme.
Grazie per lo spazio

Saro Cannizzaro
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg