Attualità Giarratana 19/10/2015 14:58 Notizia letta: 4574 volte

Opere pubbliche in fieri a Giarratana

Per 3,5 milioni di euro
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-10-2015/1445248734-0-opere-pubbliche-in-fieri-a-giarratana.jpg&size=667x500c0

Giarratana - A Giarratana opere pubbliche per oltre 3,5 milioni di euro. Dai lavori di manutenzione per la scuola primaria agli impianti fotovoltaici, dall'illuminazione pubblica al risanamento delle intelaiature per la palestra comunale.

Un bel gruzzoletto permetterà al Comune di portare a termine o di iniziare lavori di cui beneficerà l'intera comunità. Nello specifico, i fondi saranno così destinati. 122.000 euro per i Lavori urgenti di manutenzione nella scuola Primaria “Luigi Capuana” in piazza Martiri d’Ungheria con rifacimento di intonaci e soffitti di parte delle aule e dei locali seminterrati di via Costa. 349.859 euro per i lavori di manutenzione delle infrastrutture della palestra del plesso della scuola secondaria di I° di via del Mercato (condotti di concerto e in supporto alla Direzione Didattica della scuola). 27.050 euro per i lavori di risanamento del fascione della suola materna e manutenzione del lastrico solare al fine di eliminare infiltrazioni piovane e pericolo di distacchi. 19. 150 euro per i lavori di risanamento delle strutture intelaiate della palestra comunale al fine di eliminare le infiltrazioni piovane nella stessa. 1.258.000 euro per sette impianti fotovoltaici nella copertura dell’aula consiliare, nella copertura della scuola media, nella copertura della palestra e degli spogliatoi della scuola media, nella copertura della tribuna e spogliatoi del campo di calcio, nella copertura caserma dei carabinieri; tali opere, a regime, con il sistema dello scambio altrove, consentiranno un risparmio nei consumi elettrici comunali. 2.025.791 euro per lavori di pubblica illuminazione a sistema integrato eolico-fotovoltaico che consentiranno di illuminare le strade esterne Mandrevecchie, Margi, Calaforno, di Buccheri. Sono ripresi, inoltre, i lavori di completamento delle vie di fuga dopo che l'amministrazione ha ottenuto il finanziamento da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile di una necessaria perizia di variante e suppletiva per un importo aggiuntivo per lavori di circa 250.000 euro. Di recente, infine, sono stati completati i lavori per la realizzazione di 128 loculi nel cimitero comunale, i lavori di efficientamento della pubblica illuminazione con l’installazione della video sorveglianza comunale ed è stata installata la casa dell’acqua. Sono stati finanziati anche 478.656 euro per la realizzazione di infrastrutture turistiche e culturali tese alla crescita economica e sociale del territorio-museo a cielo aperto. L’intervento consentirà il risanamento di vari immobili di proprietà comunale nell’area del Museo a cielo aperto e del Presepe Vivente. I lavori andranno prossimamente in appalto.
In via di approvazione, con finanziamento disponibile, i progetti per lavori di manutenzione e sistemazione di strade e infrastrutture comunali (EURO 52.000) e opere di urbanizzazione nel cimitero comunale (EURO 40.000 circa). L'amministrazione di Giarratana precisa che le istanze della precedente amministrazione non sono andate a buon fine, la Corte dei Conti ha bocciato i decreti di finanziamento e l’Assessorato all'Energia aveva iniziato la procedura di revoca dei finanziamenti (note assessoriali del mese di novembre e dicembre 2014) e in una nota stampa si legge: "Abbiamo ripreso tutto l’iter delle pratiche, siamo riusciti a riacciuffare i finanziamenti tanto che i progetti del fotovoltaico sono quasi completati e il decreto di finanziamento del progetto per il sistema di illuminazione integrato eolico-fotovoltaico è stato registrato alla corte dei conti in data 6 ottobre 2015 e in questi giorni sono stati consegnati i lavori alla ditta aggiudicataria (Cappello Energy )".  

Irene Savasta