Economia Credito 20/10/2015 16:58 Notizia letta: 1739 volte

Confeserfidi case history a conferenza europea Banca Investimenti

Un prodotto Jeremie
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-10-2015/confeserfidi-case-history-a-conferenza-europea-banca-investimenti-500.jpg

Roma - Un prodotto del programma Jeremie, finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Siciliana P.O. FSE Sicilia 2007-2013, diventa un “case studies” che sarà illustrato mercoledì 21 ottobre 2015 a Roma nel corso di un seminario con gli Stati membri della conferenza europea dedicata agli strumenti finanziari operanti nell'ambito del Fondo Sociale Europeo.
ConfeserFidi sarà l’unico Confidi in Italia capace di gestire strumenti di ingegneria finanziaria europei ed esempio per tutti gli operatori economico-bancari operanti nel settore. L’evento è organizzato dal FI-COMPASS che e’ la piattaforma di consulenza tecnica lanciata dalla Commissione Europea.
Al fine di sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) operanti in Sicilia, ConfeserFidi eroga finanziamenti agevolati nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “JEREMIE”, gestita dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) per conto della Regione Siciliana che congiuntamente agiscono per co-finanziare finanziamenti agevolati attraverso le risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013. L’agevolazione consiste nella concessione di finanziamenti a favore delle PMI costituiti per il 50% da Fondi JEREMIE da rimborsare a tasso zero e per il 50% da fondi ConfeserFidi, da rimborsare a tassi di mercato. Le risorse disponibili sono complessivamente pari a 12, 6 milioni di euro.
“ Si conferma la tendenza di Confeserfidi a valorizzare in maniera straordinaria le proprie radici territoriali mettendo a disposizione degli imprenditori strumenti finanziari in specifiche aree tematiche attestando la diretta capacità economica e finanziaria per accedere alla garanzia “ - commenta l’A.D. del Gruppo, Bartolo Mililli.

Redazione