Attualità Cinema 22/10/2015 17:46 Notizia letta: 3045 volte

Il film Italo vola in America

Nice
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-10-2015/il-film-italo-vola-in-america-500.jpg

Il N.I.C.E., New Italian Cinema Events, è un'associazione culturale che promuove il cinema italiano all'estero, e organizza ogni anno un festival itinerante nelle maggiori città di Stati Uniti e Russia.
Il comitato di selezione di N.I.C.E. composto da Deborah Young (critico cinematografico di “The Hollywood Reporter”), Rod Armstrong e Rachel Rosen (responsabili della programmazione della San Francisco Film Society), Barbara Corsi (giornalista di “Vivi il Cinema”), Stefano Albertini (direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò - New York University), Naum Kleiman (direttore della Casa Ėjzenštejn) e Lella Scalia (responsabile della sezione spettacoli di “Vogue Italia”), seleziona sette/otto opere prime o seconde fra i circa ottanta film prodotti in Italia durante l’anno in corso. Questi film, insieme ad altri eventi speciali e rassegne dedicati a film che hanno fatto la storia della nostra cinematografia, sono proiettati in sale cinematografiche pubbliche, alla presenza degli stessi registi o attori. Quest'anno il N.I.C.E, giunto alla sua venticinquesima edizione, ha scelto tra le proprie opere ITALO di Alessia Scarso, prodotto dalla società modicana Arà s.r.l., il film che racconta la storia vera del randagio Italo, il cane che andava a Messa, accompagnava i bambini a scuola e i turisti per le vie barocche della cittadina di Scicli. Durante le tappe del film sarà possibile incontrare la regista Alessia Scarso. Scopo del festival infatti, oltre a promuovere il nuovo cinema italiano, è quello di organizzare incontri durante le settimane delle proiezioni, nelle varie città, tra i registi italiani e produttori e distributori locali, e naturalmente il pubblico.
Gli altri film in competizione di NICE USA 2015 sono CHLORINE di Lamberto Sanfelice, SE DIO VUOLE di Edoardo Falcone, IO, ARLECCHINO di Matteo Bini e Giorgio Pasotti, MEDITERRANEA di Jonas Carpignano, IL MIO NOME E' MAYA di Tommaso Agnese, TEMPO INSTABILE... CON PROBABILI SCHIARITE di Marco Pontecorvo. Fuori concorso verranno proiettati inoltre MERAVIGLIOSO BOCCACCIO dei fratelli Taviani, LEOPARDI di Mario Martone, MIA MADRE di Nanni Moretti e YOUTH di Paolo Sorrentino.

SAN FRANCISCO

VOGUE THEATRE (3290 Sacramento St, San Francisco)

Saturday Nov. 14 h. 1.00 pm ITALO introduced by Director

WASHINGTON

AUDITORIUM OF THE EMBASSY OF ITALY (3000 Whitehaven Street, N.W.)

Monday Nov. 16 h. 6.00 pm ITALO introduced by Director

NEW YORK

ANTHOLOGY FILM ARCHIVES (32 2nd Ave, New York)

Saturday Nov. 21 h. 2.00 pm ITALO introduced by Director

PHILADELPHIA

INTERNATIONAL HOUSE - UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA (3701 CHESTNUT STREET)

Friday Dec. 4 h. 5.30 pm ITALO

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg