Attualità Musica d'autore 06/11/2015 13:22 Notizia letta: 25 volte

Mika: Cerco un centro di gravità permanente. VIDEO

Coppia inedita con Battiato
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-11-2015/1446812617-0-mika-cerco-un-centro-di-gravita-permanente.jpg&size=750x500c0

Milano - Sarà pubblicato l'11 novembre il nuovo album di Franco Battiato, contenente l'inedita  versione di Centro di gravità permanente, interpretata dal cantautore catanese con Mika. 

Si tratta della cover in inglese della famosa Centro di gravità permanente, brano uscito nel 1981 nell'album La voce del padrone.
Canzone famosissima del repertorio di Battiato che ora si presenta in una versione più pop grazie all'apporto di Mika, sempre capace di farsi apprezzare dal grande pubblico made in Italy, non solo come giudice di X Factor, ma anche nella scelta delle sue collaborazioni musicali – come quelle recenti con Fedez e i Bluvertigo di Morgan. Center of Gravity è un vero e proprio esperimento che, però, non va a toccare l'essenza melodica del pezzo, ma ne riesce a dare una nuova forma, più contemporanea e fresca. Una hit degli anni 80 che si trasforma senza perdere la propria unicità in un pezzo assolutamente attuale.
Franco Battiato è pronto a tornare il 13 novembre con la sua raccolta Anthology – Le nostre anime che contiene un grande best of del musicista – gli anni di carriera sono ormai 40 – con le sue canzoni più celebri (ma non solo) presentate con una nuova veste: ci sono nuove versioni, nuovi mix e brani remaster. In più, oltre a due inediti (uno dei quali è il singolo già in rotazione radiofonica Le nostre anime) e al duetto con Mika c'è anche un'altra cover: quella della famosa Se telefonando di Mina.
Mika e Franco Battiato, però, non saranno insieme solo su disco: il cantautore è uno degli ospiti più attesi di X Factor 9, grazie alla strada aperta lo scorso anno da Francesco De Gregori, e chissà se i due proporrano sul palco la versione live di Centre of Gravity. Staremo a vedere.

Redazione