Attualità Modica 09/11/2015 11:58 Notizia letta: 4185 volte

Piccioni viaggiatori del valore, ciascuno, di 15 mila euro

Vola colomba vola
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-11-2015/piccioni-viaggiatori-del-valore-ciascuno-di-15-mila-euro-500.jpg

Modica -  La collina del Castello dei Conti sembrerebbe lo start naturale per fare volare i piccioni viaggiatori dalla città della Contea verso l’Isola dei Cavalieri per delle gare di velocità utili a stabilire quindi quale sia il volatile più intelligente e veloce.

Vere e proprie gare riconducibili forse ad innocenti hobby.

Colombi domestici capaci di orientarsi egregiamente e coprire un grande raggio d'azione.
Ci sarebbe diversi allevamenti tra la Sicilia e Malta (nella foto) dove avvengono accurate selezioni, più per passione che per commercio, o peggio ancora, per scommesse clandestine.

Un piccione velocista può valere sul mercato fino a 15 mila euro. Nella classificazione scientifica il “Viaggiatore italiano” è quello più quotato.

Nell'antichità i piccioni viaggiatori venivano costantemente utilizzati per trasportare messaggi in assenza di tecnologie alternative.

L'importanza di questi animali è diminuita con l'utilizzo delle moderne tecniche di comunicazione, tuttavia l'uomo non ha mai smesso di allevarli sia per passione (in Italia esistono validi centri colombofili).

Le capacità di volo di un piccione sono impressionanti: in condizioni di tempo ottimale può percorrere anche 800 Km ad una media di 70 km/h per ritornare alla colombaia o piccionaia di origine a cui rimane legato per tutta la vita.

Gabriele Giannone
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif