Attualità CInema

Minsk, premiato Il ragazzo invisibile, di Salvatores, e la Golino

In giuria Alessia Scarso



Minsk, Bielorussia - Sette giurie internazionali, 40.000 spettatori, 200 proiezioni, 100 ospiti da tutto il mondo, e ancora workshop, retrospettive e proiezioni speciali sono i numeri del vasto programma del Minsk International Film Festival Listapad, il festival più importante della Bielorussia fondato dal Ministero della Cultura e patrocinato dal Presidente della Repubblica bielorusso.

Madrina d’onore della 22esima edizione, che si tiene quest’anno a Minsk dal 6 al 13 novembre, l’attrice francese Fanny Ardant, che ha presentato il suo film da regista “Obsessed Rythms” al pubblico bielorusso.

Oggi durante la cerimonia di chiusura del concorso Listapadzik, la sezione dedicata al cinema per ragazzi, Italia e Russia si sono divise i riconoscimenti. La giuria composta dal regista danese Christian Dyekjaer, dalla regista italiana Alessia Scarso e dal regista e noto animatore bielorusso Mikhail Tumelya, alla cerimonia di chiusura presso il cinema Pioneer di Minsk ha riconosciuto Miglior Film per ragazzi l’italiano “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, e premiato Valeria Golino come Miglior Attrice della competizione.

Al film russo “I give you my word 2” di Alexander Karpilovsky e al suo attore Semyon Treskunov sono andati invece i premi Miglior Film per adolescenti e Miglior giovane interprete. Il film russo ha anche ricevuto la preferenza del pubblico del Listapadzik.

Una menzione speciale è stata inoltre assegnata al film statunitense “Golden Kingdom” di Brian Perkins.


© Riproduzione riservata