Economia Ragusa 10/11/2015 11:34 Notizia letta: 3339 volte

Versalis, il fondo americano Apollo alla conquista della chimica italiana

Ci sono anche Priolo e Ragusa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-11-2015/versalis-il-fondo-americano-apollo-alla-conquista-della-chimica-italiana-500.jpg

Ragusa - Non si valutano impianti e produzioni ma la redditività del gruppo. È quanto emerso dai rumors che vorrebbero Apollo, il fondo americano d’investimento, tentare la scalata al colosso chimico italiano.
La notizia della acquisizione di Versalis da parte di un fondo di private equity, sebbene fosse circolata tra gli ambienti finanziari già da tempo, sarebbe ora confermata dagli analisti di Repubblica. Apollo, valuta Versalis cinque volte il suo margine operativo lordo atteso al 2018. Un miliardo e mezzo di euro per avere il controllo, parziale o totale, della ex enichem guidata da Daniele Ferrari che con dodici impianti dislocati su tutta la penisola, due di questi in Sicilia, a Ragusa e Priolo, e 6.300 dipendenti rappresenta la prima azienda chimica italiana.
Acquisto parziale della controllata del Cane a sei zampe. Ovvero, ipotesi di joint venture paritetica o cessione di partecipazione col consenso degli analisti finanziari per il futuro di una Eni tutta fuori dall’Italia e concentrata sul core business preferito, il petrolio.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg