Appuntamenti Scicli

Luca Bianchini a Scicli

Il 15 novembre

Scicli -  Luca Bianchini è uno degli narratori italiani più amati e letti: Domenica 15 Novembre alle 18.30 sarà a Scicli, dove a palazzo Busacca (via Nazionale 43) dialogherà con Giuseppe Pitrolo.

L’incontro fa parte delle “Conversazioni a Scicli” del Brancati e ha come sponsor l’ottica Spoto, l’ASSAP Busacca, la libreria Giunti e il Millennium. L’ingresso è libero.

Luca Bianchini, nato nel 1970 a Torino, è scrittore e conduttore radiofonico. Nel 2003 esordisce nella narrativa per Mondadori con Instant Love, vicenda sentimentale e ironica. Nel 2004 esce Ti seguo ogni notte, storia d'amore di un duro di borgata, mentre l'anno successivo Eros Ramazzotti decide di raccontarsi in un libro attraverso la penna di Bianchini. Nel 2007 pubblica Se domani farà bel tempo, dove racconta con leggerezza debolezze e virtù della generazione dei ricchi venti-trentenni. Del 2011 è il romanzo Siamo Solo Amici, una commedia agrodolce ambientata a Venezia.

Nel 2013 esce il romanzo Io che amo solo te, bestseller da cui è stato tratto il film campione di incassi attualmente nelle sale: fra gli interpreti Scamarcio, Chiatti, Michele Placido, Littizzetto, Calzone, Alessandra Amoroso, Eva Riccobono.

“Dimmi che credi al destino” (2015, Mondadori) è il romanzo più recente di Bianchini: si svolge a Londra e ha come protagonista la cinquantenne Ornella, che si considera una campionessa mondiale di cadute, anche se si è sempre saputa rialzare da sola. L'ultima batosta, però, è difficile da accettare: la piccola libreria italiana che dirige nel cuore di Hampstead rischia di chiudere: il proprietario si è preso due mesi per decidere. Lei, che sa lottare, ha imparato anche a lasciarsi aiutare, e così chiama in soccorso la Patti, la sua storica amica milanese – inimitabile compagna di scorribande – che arriva in città con poche idee e tante scarpe, ma sufficiente entusiasmo per trovare qualche soluzione utile a salvare l'Italian Bookshop…

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif