Attualità Modica 12/11/2015 22:44 Notizia letta: 1516 volte

Un coro Inner Wheel Monti Iblei

Stare insieme grazie alla musica
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-11-2015/1447364735-0-un-coro-inner-wheel-monti-iblei.jpg&size=933x500c0

Modica - Lo scorso 16 luglio 2015, nell’incantevole scenario del Convento della Croce di Scicli, è iniziato per l’IW Monti Iblei un nuovo anno sociale alla guida della socia Annamaria Spoto. Il club service, nell’ambito dell’A.S. 2015/2016, ha sposato con entusiasmo la proposta della nuova Presidente di costituire un coro di voci infantili e giovanili aperto ai bambini provenienti da scuole, parrocchie e centri di accoglienza, finalizzato all’aggregazione ed allo stare insieme facendo musica.
Così giovedì 12 novembre ha preso vita il “coro Monti Iblei” che lavorerà seguendo il metodo teorizzato e reso famoso a livello mondiale dall’economista compositore Josè ‘Abreu, che in Venezuela dal 1975 ad oggi ha recuperato dal disagio migliaia di ragazzi attraverso la fondazione di cori ed orchestre, alcune delle quali oggi famose in tutto il mondo.
Il sempre rimpianto Maestro Claudio Abbado le ha sostenute con passione, facendo conoscere il sistema in Italia e portando la musica nelle situazioni più difficili, dalle case circondariali ai reparti ospedalieri. Oggi la figlia Alessandra prosegue nell’impegno.
Il progetto è totalmente gratuito e potranno parteciparvi tutti i bambini interessati. Non ci sono limiti numerici. E’ sufficiente solo avere voglia di fare musica insieme.
Le lezioni si terranno tutti i giovedì dalle 15,00 alle 16,30 presso la Società di mutuo soccorso di Modica, C.so Umberto, il cui Presidente ha, con entusiasmo, offerto -per la finalità anzidetta- la disponibilità della storica e prestigiosa sede, che accoglierà i piccoli in sicurezza e bellezza.
I ragazzi saranno coordinati e guidati dalla professoressa Giovanna Rizza che, grazie alla propria competenza didattico-musicale ed al pluriennale percorso di direzione di coro, sarà un’eccellente Maestra di amicizia e di musica.
Tutte le socie del club Monti Iblei ringraziano di cuore la Prof.ssa Rizza e la Società Operaia di Mutuo Soccorso per aver reso possibile la realizzazione del progetto.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif