Attualità Augusta

Lui 102 anni, lei 99 anni, sposati da 84

Un traguardo incredibile

Augusta - Un matrimonio che dura da ben 84 anni. Forse è già un record ma a sostenere questa coppia che ha travalicato le barriere del tempo, c'è sicuramente amore, rispetto reciproco e fiducia.

Sono Mario Calì, 102 anni portati benissimo e Antonina Ardillo, 99 anni, prossima ai 100 che verranno festeggiati il prossimo aprile.

La coppia risiede in un appartamento autonomo ad Augusta ma sono originari di Catenanuova, provincia di Enna. 5 figli, 13 nipoti, 8 pronipoti, 2 trisnipoti: questi i numeri della coppia. Tina, la figlia maggiore, ha 83 anni e vive ad Annecy, in Francia. Mimma, 77 anni, si trova a La Spezia. Nino, 74 anni, vive a Nizza, mentre Maria, 70 anni, risiede a Parigi. L'unica figlia rimasta ad Augusta e' Pinuccia, di 68 anni, che si occupa dei genitori. La loro storia e' iniziata nella più classica delle vicende siciliane: i due ragazzini erano compagni di giochi. Antonina, di appena 15 anni, si innamorò di quel giovane di appena qualche anno più grande di lei, anche se la famiglia di lui lo aveva promesso ad una sua cugina. Ma siccome l'amore non conosce barriere e soprattutto non si ferma di fronte agli ostacoli delle famiglie, prepararono la classica "fruitina" all'alba, lasciando il paese d'origine. Rientrati dopo qualche giorno, il vescovo autorizzo' il matrimonio riparatore, visto che la sposa era minorenne. Era il 19 novembre 1931. Da allora, sono state tantissime le vicende attraversate: la guerra, il trasferimento ad Augusta da Catenanuova per il lavoro del capofamiglia e, infine, la nascita dei figli, poi dei nipoti, poi dei pronipoti....
I due coniugi sono attesi, fra qualche giorno, a Catenanuova, loro paese d'origine, per celebrare una grande festa.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif