Sanità Prevenzione 20/11/2015 21:26 Notizia letta: 1838 volte

Nasce Diabete Sicilia

Appuntamento ad Alcamo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-11-2015/nasce-diabete-sicilia-500.jpg

Ragusa - Tantissime le iniziative organizzate dalla Federazione Diabete Sicilia in tutta la Regione. “Ogni Associazione, radicata nel proprio territorio, ha svolto un ruolo determinante – le parole del giovane presidente Michele Girone – sono molto emozionato nel dire queste parole perché ho constato quanta generosità, impegno e fatica le varie realtà hanno dato per realizzare una Giornata Mondiale davvero straordinaria e mi permetto di sottolineare bellissima”.

Sono 14 le Associazioni che fanno parte della FDS, nata da poco, ma sin da subito ha dimostrato una forte peculiarità: grande solidarietà e voglia di fare per migliorare la qualità della vita delle persone con il diabete.
La Giornata Mondiale del Diabete 2015, è stato quasi il battesimo della neonata Federazione, si è caratterizzata per lo spirito di collaborazione nel condividere, tra le diverse realtà territoriali, i tantissimi eventi.
A tappeto, per tutta l’isola un tam tam di manifestazioni: partite di calcio, passeggiate, screening in piazze, ma anche in importanti fiere, monumenti illuminati di blu, il colore che caratterizza la Giornata, con lancio di palloncini ed ancora gare in bici e ambulatori aperti in alcune realtà sanitarie.
Fin troppo chiaro quello che emerge da queste esperienze: l’impegno di fare informazione e prevenzione sul diabete. Ma c’è anche un altro importante obiettivo quello di diventare interoculare primario nei confronti delle Istituzioni regionali e locali per raggiungere altri obiettivi.
A tal fine il 28 novembre p.v. ad Alcamo si terrà la 1° Conferenza delle Associazioni di Volontariato che si occupano di Diabete permettendo alla Federazione Diabete Sicilia di consolidare la propria Rappresentanza nei confronti delle Istituzioni.

Redazione