Attualità Ragusa 23/11/2015 23:45 Notizia letta: 2912 volte

A Ragusa la moda fa integrazione

Idea Integrata
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-11-2015/a-ragusa-la-moda-fa-integrazione-500.jpg

Ragusa - Idea Integrata.

Nasce a Ragusa l’idea di creare momenti di aggregazione sociale tra persone straniere e italiane allo scopo di creare prodotti artigianali, frutto dell’integrazione di culture differenti in una prospettiva d’identità integrata.

L’obiettivo è di dare alle donne coinvolte, dotate di creatività e voglia di realizzazione, una meta condivisa che accendesse i riflettori sui sogni e aspirazioni di ognuno.

L’originalità e la particolarità del progetto risiedono nella realizzazione di opere uniche che integrano le varie culture attraverso l’unione armoniosa di disegni, colori e tecniche.

L'attività di micro produzione è stata  valorizzata e promossa dal blog ideaintegrata.com, una piattaforma virtuale che ha accolto tantissime forme di creatività dalla sartoria alla creazione di gioielli e di dipinti su stoffa, dalla cucina alla fotografia ecc.

Il 26 luglio 2015 al Castello di Donnafugata Idea Integrata ha debuttato con la sua prima collezione di abiti e accessori realizzati a mano.
La particolarità della collezione è data da abiti dipinti che evocano fregi barocchi, con accessori e gioielli: un prodotto che il presidente dell’associazione, Elena Incremona, ama definire sociale e artistico.
Sociale perche dietro ad esso si celano le storie personali, le tecniche e abilità di donne comuni che hanno avuto la possibilità di vedere realizzato un sogno, artistico perché Idea Integrata propone un pezzo d’autore.
 

 

Redazione