Appuntamenti Noto 26/11/2015 17:21 Notizia letta: 3786 volte

Marilina Giaquinta a Volalibro

Il 28 novembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-11-2015/marilina-giaquinta-a-volalibro-500.jpg

Noto - Sabato 28 Novembre alle 19 a Noto, presso la sala Gagliardi di palazzo Trigona (via Cavour, 94) Giuseppe Pitrolo dialogherà con Marilina Giaquinta sul libro di racconti “L’amore non sta in piedi”.

Marilina Giaquinta, dirigente della Polizia di Stato, attualmente è direttore della divisione Pasi (la polizia amministrativa sociale dell'immigrazione).

Dopo il libro di poesie “Il passo svelto dell’amore”, coi racconti de “L’amore non sta in piedi” (Melino Nerella Edizioni) la Giaquinta si confronta con l’amore in tutte le sue gradazioni, esprimendosi con sapienza ed originalità stilistica: ci presenta quindi dodici racconti che parlano di amore e di abbandono. Dodici incisi di vita scritti in una lingua ricca, lirica, avvolgente ma a volte acuminata come le schegge di una esplosione. Sono storie vissute, o solo osservate, da prospettive diverse: dolenti, devastate, alcune sfiorate dalla speranza, ma mai consolatorie. I personaggi che li popolano, nelle loro perplesse e consapevoli inadeguatezze, riescono a trasmettere la complessità e tutta intera l’inquietudine che il più celebrato dei sentimenti non smette ancora di suscitare.

L’incontro rientra nel festival della letteratura per ragazzi Volalibro.

Redazione