Appuntamenti Scicli 29/11/2015 19:05 Notizia letta: 2842 volte

Fra Dolci e Vini

Il 5 dicembre
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-11-2015/1448820345-0-fra-dolci-e-vini.jpg&size=335x500c0

Scicli - Sabato 5 dicembre, alle ore 19.00, in Via Francesco Mormina Penna a Scicli, l’enoteca Vino e…dintorni di Irene Brafa replica l’appuntamento con il gusto e il buon vino organizzando Fra dolci e vini, il mini evento che continua la tradizione inaugurata lo scorso anno e proseguita con successo durante l’intero 2015.
La serata propone nuovamente il connubio tra le tradizioni dolciaria ed enologica siciliane. A far la parte da leone questa volta saranno i Cuddrireddri di Delia, dolce tipico del paese in provincia di Caltanissetta che ricorda nella forma la corona data in omaggio alle castellane residenti nella rocca medievale di Delia durante la guerra dei Vespri Siciliani dal 1282 al 1302. La Cuddrireddra è presidio Slow Food ed è prodotta dalla pasticceria di Filomena Alaimo, la sola a custodire l’antica ricetta medievale di sette secoli fa.
Cantina partner della serata sarà la Ferracane di Marsala con la sua punta di diamante, l’Elisir, vino dolce ottenuto da una vendemmia tardiva di cataratto, al quale si aggiungeranno rossi quali il nero d’avola Guancianera e il Magico Merlot e i bianchi cataratto Guanciabianca e Magico Grillo, vini di qualità di una famiglia capace di trasmettere al proprio prodotto la filosofia della semplicità, della passione e della tradizione proprie della Sicilia.
Per i palati che gradiscono il salato non mancherà il nostro caciocavallo ragusano DOP semistagionato e anche i suoi fratelli speziati ed erborizzati dell’Azienda Agricola Cisterna Con Due Bocche della famiglia Allibrio di Scicli.

L’ingresso alla serata è gratuito.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg