Attualità Modica 06/12/2015 14:39 Notizia letta: 2227 volte

Tutti pazzi per il cioccolato

Presente l'assessore Barbagallo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-12-2015/1449409232-0-tutti-pazzi-per-il-cioccolato.jpg&size=667x500c0

Modica - Straordinaria partecipazione alla prima notte di ChocoModica 2015. Tutto il centro storico, dove si svolge la Kermesse del Cioccolato di Modica e le straordinarie iniziative collaterali, è stato preso d’assalto dal pubblico delle grandi occasioni sino a tarda notte.
Degustazioni, laboratori live, convegni, concerti e tanto buon intrattenimento hanno reso interminabile l’apertura di ChocoModica 2015 .
Anche il Governo della Regione Siciliana non ha voluto mancare l’apertura e l’assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Anthony Barbagallo è stato, ieri sera, ospite della Città.
Accolto dal vice sindaco, Giorgio Linguanti (il sindaco ha presenziato a Palermo in Cattedrale all’insediamento dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, già arciprete della Chiesa Madre di San Pietro) dagli assessori, Rita Floridia, Pietro Lorefice, Enzo Giannone, Giorgio Belluardo, presenti i consiglieri comunali, Luigi Giarratana e Giovanni Spadaro del PD, collega di partito dell’assessore Barbagallo, e del presidente del Consorzio turistico di Modica, Francesco Frasca Polara.
L’assessore Barbagallo ha avuto modo, nel corso del cordiale incontro a Palazzo San Domenico, per aprire un’importante interlocuzione con l’amministrazione in termini di finanziamento, dai fondi europei che vanno rendicontati entro il 31 dicembre di quest’anno, in ordine al Teatro Garibaldi (rientrerebbe nel finanziamento dei teatri minori siciliani), al Polisportivo Caitina (esiste un progetto esecutivo già in graduatoria), di bande musicali, dell’acquisto di libri.
“La rimodulazione dei distretti turistici siciliani, commenta il vicesindaco, sulla scorta delle precise indicazioni che ci ha fornito l’assessore Barbagallo che ringraziamo per la sua disponibilità, si muovono nella direzione da noi voluta; cioè quella di mettere Modica al centro dell’interesse per sul notevole valore storico monumentale e per il potenziale di crescita turistica che può ancora esprimere migliorando le strutture per l’accoglienza. Noi accettiamo la sfida che peraltro stiamo vivendo giorno dopo giorno per migliorare il tenore di ospitalità per turisti e viaggiatori. ChcoModica 2015 di inserisce in questo ragionamento e l’inizio è molto incoraggiante.”
L’Assessore Barbagallo ha visitato le aree del Chocolate Show e Choco Lab Live in Piazza Matteotti dove ha assaggiato il cioccolato di Modica in diversi gusti e ammirato le sculture di Cacao di Chocoarts dove abili scultori sono impegnati nel concorso delle Chocosculture.
Prima di ripartire per Palermo, l’assessore Barbagallo ha incontrato Eugenio Guarducci, Patron di Eurochcolate e organizzatore della manifestazione di Modica con il quale hanno avuto uno scambio di valutazioni per rendere ancora più appetibile ChocoModica con alcuni interventi mirati. La Regione Sicilia ha fornito un contributo di 40mila euro all’edizione di quest’anno. Non poteva mancare la visita al Museo del Cioccolato, molto apprezzato dall’Assessore Barbagallo e all’Ercole di Modica.
Tra le iniziative in corso di svolgimento a ChocoModica 2015 segnaliamo quella dell’associazione sportiva Mothuka Riders Harley Group, presente con un proprio stand e oltre a degustare prodotti tipici della Contea di Modica, sarà possibile acquistare dei biglietti per partecipare all’estrazione di una cesta natalizia contenente prodotti tipici.
Il ricavato della vendita dei biglietti, sarà interamente devoluto alla “Cooperativa Sociale L’Arca”. L’estrazione del premio in palio, avverrà martedì 8 dicembre alle ore 21,00 alla presenza del Sindaco di Modica.
Per questa sera segnaliamola Choco passeggiata. Partenza alle ore 19.00 dal teatro Garibaldi e un percorso guidato artisticamente tra vicoli e viuzze in compagnia della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. Organizzazione della Cooperativa Sant’Antonio Abbate.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg