Appuntamenti Ragusa 11/12/2015 19:13 Notizia letta: 2304 volte

She got game, il film. A Ragusa

Donne e basket
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-12-2015/she-got-game-il-film-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - Dopo mesi di attesa arriva finalmente anche a Ragusa SHE GOT GAME di Silvia Gottardi, il primo documentario che parla di basket femminile italiano.
All’ evento, organizzato dal Comune di Ragusa in collaborazione con la Società di basket femminile Virtus Eirene Ragusa, è prevista la presenza di centinaia di tifosi ed appassionati di basket, oltre che quella delle campionesse della Passalacqua e della dirigenza.
SHE GOT GAME è un documentario ideato, girato e prodotto da donne che intendono trasmettere la loro energia, l’entusiasmo e la passione per promuovere la pallacanestro femminile e più in generale lo sport in rosa, superando tutti gli stereotipi di genere, per giungere a una nuova definizione del femminile a cominciare dallo sport.
Un viaggio alla scoperta del basket femminile italiano e delle sue protagoniste, toccando temi importanti e attuali come le pari opportunità, il binomio sport e femminilità, il professionismo, l’omosessualità. La regista Silvia Gottardi, cestista scudettata ed ex Nazionale, ha incontrato le più forti giocatrici del panorama cestistico di oggi e le campionesse del passato, così come allenatori, presidenti e personaggi di spicco di altri sport - tra cui Sara Errani e Antonio Cabrini.
Alla proiezione sarà presente la regista Silvia Gottardi, entusiasta per l’organizzazione di questo evento: “Anche io, proprio come i tifosi ragusani, aspettavano da mesi questo momento e non vedevo l’ora di essere a Ragusa! Quando ho iniziato a girare questo documentario, con l’intento di dare maggiore visibilità al movimento cestistico femminile italiano, più volte ho pensato a questa città e ai suoi tifosi, perché in comune abbiamo la passione per questo sport, meraviglioso anche nella sua versione femminile. Non vedo l’ora di essere lì e poter condividere con loro questo progetto, che vede tra le protagoniste anche alcune atlete della Passalacqua e l’allenatore Nino Molino”.
Ad accompagnare a Ragusa la regista Silvia Gottardi ci sarà la produttrice Annalisa Zanierato: “Non mi sarei persa questo evento per niente al mondo! Ringrazio il Comune di Ragusa, non solo per l’organizzazione, ma anche e soprattutto per la passione e l’entusiasmo che ha mostrato nei confronti di questo evento sin dal primo giorno. Mi piacerebbe che lunedì al Palaminardi ci fosse il pubblico delle grandi occasioni, perché la nostra regista ha lavorato con amore a questo progetto per tanti mesi e si merita un ambiente caldo ed entusiasta come quello di Ragusa.”
SHE GOT GAME verrà proiettato lunedì 14 dicembre, ore 20.30 su maxischermo al Palaminardi. L’ingresso è gratuito.

Redazione