Attualità Ragusa 13/12/2015 16:54 Notizia letta: 5040 volte

Caccamo e Iurato insieme a Sanremo

Una coppia artistica inedita. Iblea
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-12-2015/caccamo-e-iurato-insieme-a-sanremo-500.jpg

Ragusa - A Sanremo 2016 sarà in gara tra i Big la coppia formata da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo. La canzone si intitola Via da qui.

Deborah Iurato, cantante 24enne di Ragusa, ha vinto l'edizione numero 13 di Amici di Maria De Filippi, battendo in finale i Dear Jack, band anch'essa in gara a Sanremo (così come lo è Alessio Bernabei, allora frontman del gruppo e che da qualche mese si presenta in versione solista). La cantante è alla sua prima partecipazione alla kermesse canora che si svolge al teatro Ariston. Tra i suoi maggiori successi si segnalano A volte capita, Danzeremo a luci spente e Anche se fuori è inverno (scritto da Fiorella Mannoia).

Giovanni Caccamo, cantautore classe 1990 originario di Modica, ha vinto tra le Nuove proposte al Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, da egli stesso scritto. Caccamo lo scorso febbraio si è portato a casa anche il Premio della critica Mia Martini, il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Sala Stampa 'Lucio Dalla' (Sala Stampa Radio-TV). Ha inoltre firmato per Malika Ayane la musica di Adesso e qui (nostalgico presente), brano che ha vinto il Premio della Critica Mia Martini per la categoria Big, piazzandosi al terzo posto.

Caccamo, scoperto artisticamente da Franco Battiato, fu ad un passo dalla partecipazione da X Factor (quarta edizione), ma nella fase finale degli Home Visit non venne scelto dalla giudice Mara Maionchi. È stato spesso ospite dei programmi web e radio di Fiorello, come Edicola Fiore e Fuori Programma.

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo costituiscono una coppia artistica inedita.

Parla Giovanni Caccamo

Da quando scrivo canzoni, la necessità più forte è quella di condividere la mia musica con gli altri. L'incontro con "l'altro" ha rappresentato sempre una risorsa nel mio percorso umano ed artistico. Oggi ha inizio un nuovo viaggio, questo viaggio è nato a luglio, in Puglia; avevo scritto quasi tutti i pezzi del mio nuovo album, ma uno dei miei desideri più profondi era portare con me in questo mio nuovo capitolo musicale un "quadro" di uno degli amici fraterni ed autori che più di chiunque altro ha la mia stima: Giuliano Sangiorgi. In una notte ascolto e conosco "Via da qui" un embrione meraviglioso, una creatura rara. La mia voce sussurra queste parole nel silenzio della campagna, le dita di Giuliano sfiorano il piano e l'emozione ci travolge.
Passano i mesi ed al piano e alla voce si uniscono gli archi, i fiati; la magia cresce, così come cresce un'altra amicizia, un'amicizia di terra, di confronto e di cuore: Deborah Iurato. Così in una di quelle notti in cui la luna è troppo luminosa per dare spazio alla notte, mi siedo al pianoforte ed iniziamo a cantare, insieme.
Questo capitolo del mio nuovo viaggio al Festival di Sanremo è la dimostrazione che l'amicizia può essere ancora oggi fonte di meravigliose emozioni e queste emozioni, ancora una volta, voglio condividerle con voi.
Vi abbraccio!
G.
#GiovanniCaccamo #DeborahIurato #GiulianoSangiorgi #Sanremo2016 #ViaDaQui

Redazione