Appuntamenti Ragusa 15/12/2015 18:24 Notizia letta: 3543 volte

I concerti di Natale a Ibla

Il programma
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-12-2015/1450200342-0-i-concerti-di-natale-a-ibla.jpg&size=889x500c0

Ragusa - Proseguono con grande successo ed apprezzamento di pubblico ad Ibla, le iniziative promosse dal centro commerciale naturale “Antica Ibla” in occasione del Natale 2015 e con il patrocinio del Comune di Ragusa.

Iniziative che hanno lo scopo di rendere ancora più accogliente e suggestivo l’antico quartiere barocco, arricchito da addobbi e luci natalizie per mostrarsi ancor più bello ed unico nel suo genere. Una cascata di luci segnala la presenza dell’accogliente “Casa di Babbo Natale” che in questi giorni di festa offre momenti di felicità per grandi e piccini pronti a visitarla in via Pietro Novelli, a pochi passi dalla centralissima piazza Duomo.

Un luogo magico, incantato dove il tempo pare essersi fermato e dove è possibile, immersi nella magia della piccola casetta, scrivere le letterine attraverso le quali esprimere i propri desideri per i regali di Natale. Alla magia della “Casa di Babbo Natale” si aggiungono i presepi provenienti da tutto il mondo oltre a numerose attività di animazione lungo tutte le vie del quartiere barocco con le musiche dello zampognaro che inebriano l’atmosfera. Per “Natale a Ibla” sono stati programmati anche i concerti, come quello che tanto successo di pubblico ha ottenuto il giorno di Santa Lucia, domenica scorsa, all’interno della Chiesa del Purgatorio, in piazza Repubblica. Ad esibirsi è stato il gruppo corale “Armida”.

Diretto dalla maestra Giulia Rizza, il gruppo ha proposto bellissimi canti natalizi e deliziosi gospel in piena sintonia con il clima natalizio ricreato in questi giorni ad Ibla anche grazie all’illuminazione artistica delle facciate. Un nuovo concerto è in programma per domenica prossima sempre alle 19 e sempre all’interno della stessa chiesa barocca. Il fine settimana sarà nuovamente tutto da vivere con la visita ai presepi. Sia sabato 19 che domenica 20 dicembre (ma anche nei giorni 26, 27, 30 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) dalle 16,30 alle 21 sarà possibile scoprire la “Via dei presepi” con le tante natività disseminate tra i vicoli di Ragusa Ibla. Per visitarli basta scegliere tra quelli presenti in via Discesa Santa Maria delle Scale, nella chiesa di San Filippo Neri, in via del Mercato, in via XI Febbraio, in via Paternò Arezzo, in via Orfanotrofio, in corso XXV Aprile, in via dei Normanni, nella chiesa SS. Trovato e nella casa museo Appiano. Gli appuntamenti natalizi ad Ibla proseguono sino al 6 gennaio prossimo con un calendario di appuntamenti che non mancherà ancora una volta di attirare un considerevole numero di visitatori. Dal 26 dicembre iniziano anche le mostre fotografiche, i laboratori del carretto siciliano e l’atteso festival organistico diretto da Marco D’Avola. Ma ad Ibla quest’anno ci sarà anche il presepe vivente in programma il 25 e 26 dicembre ed il 3 e 6 gennaio dalle ore 18 nella scalinata del Carmine a cura dell’associazione “VivIbla”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg