Appuntamenti Vittoria 18/12/2015 16:54 Notizia letta: 2794 volte

Ambra Gurrieri in mostra a Vittoria

Alla Factori
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-12-2015/1450454423-0-ambra-gurrieri-in-mostra-a-vittoria.jpg&size=375x500c0

Vittoria - Da lunedì 21 fino a domenica 27 dicembre, l’associazione culturale “Factori” (via Principe Umberto 147 a Vittoria) proporrà ai visitatori la mostra “Contrappunto” a cura di Ambra Gurrieri.

Ambra, originaria di Vittoria, classe 1988, ha studiato Grafica d'arte e Illustrazione presso l'Accademia di belle arti di Bologna, città dove vive tuttora. Ama la musica ma si trova a disagio a compilare biografie.

“Il termine CONTRAPPUNTO –spiega l’artista- deriva dal latino punctus contra punctum, ovvero nota contro nota. Nella terminologia musicale, il termine sta ad indicare una composizione creata da linee melodiche indipendenti. I disegni sono tutti in bianco e nero, due colori opposti, due voci diverse, che, proprio come in un contrappunto musicale, cercano accordo e armonia attraverso il loro sovrapporsi e intersecarsi. Entriamo così in un mondo in cui le contraddizioni coesistono, i molteplici piani di realtà di intrecciano e le immagini si capovolgono. La realtà non è logica ma paradossale”.

Il catalogo che accompagna la mostra è il risultato di un altro "contrappunto", dato dalla presenza di immagini e parole. Entrambe danzano per creare un mondo in cui le differenze fra dentro e fuori svaniscono, in cui materia cosciente e inconscia si concilia. I testi di Giulia Berra sottolineano la presenza di due differenti piani di realtà. Tutto ha inizio alle 8 di mattina. Attraversiamo l'arco di una giornata fino al pomeriggio, per poi ritrovarci di nuovo a rivivere quella stessa mattina e le stesse ore, come in un déjà vu, in cui il tempo si palesa come semplice costruzione ideale.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 19 alle 23 mentre l’inaugurazione è prevista lunedì 21 alle ore 20.

Redazione