Appuntamenti Scicli 19/12/2015 11:28 Notizia letta: 3322 volte

Borsa di studio Dario Campo

Il 28 dicembre
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-12-2015/1450520945-0-borsa-di-studio-dario-campo.jpg&size=375x500c0

Scicli - La borsa di studio intitolata a “Dario Campo”, verrà consegnata il 28 prossimo, nel corso di una breve e suggestiva cerimonia.

L’appuntamento è per le ore 17,00 alla EX CAMERA del LAVORO e non, come per gli anni scorsi, a Palazzo Spadaro, visto che questo non è più disponibile, come sede di manifestazioni.
La borsa di studio, quest’anno alla settima edizione, ha il valore di 1.000,00 (mille) euro ed è riservata agli studenti neo diplomati degli Istituti superiori di Scicli.
E’ stata pensata dalla famiglia del giovane Dario, come contributo nella spesa per proseguire gli studi all’Università, a favore di un giovane meritevole, e la cui famiglia abbia qualche disagio economico.
In questo modo si vuole rinnovare il ricordo del giovane Dario, lo studente della Sapienza, rimasto vittima di un incidente stradale a 26 anni, quando già laureato si avviava a completare il biennio di formazione per le attività di Avvocato e di Notaio, e tenere vivo nei Giovani l’amore per lo studio e la cultura, così come lo era per Dario.
Ma soprattutto si propone di richiamare, l’attenzione su i GIOVANI, sulla loro sicurezza ed il loro futuro. Una attenzione questa, verso i GIOVANI , che ha costituito motivo ricorrente per tutte le edizioni passate.

Il tema proposto per quest’anno, è “I GIOVANI DI OGGI, una generazione dimenticata”.
Ne discuteranno il prof. Nunzio Zago, Ordinario dell’Università di Catania ed la dott.ssa Cinzia Vernuccio, nota giornalista da Modica. Coordinerà Massimo Giardina, giornalista ed editore
Si parlerà ovviamente anche e in primo luogo di sicurezza stradale, che costituisce come si sa, un problema ancora molto serio e spesso drammatico.
Si è avuto notizia anzi a tale proposito che le due Associazioni, promotrici dell’evento, compresi di quanto sia drammatica e dolorosa la perdita di un Giovane, hanno indirizzato una lettera al Capo dello Stato, con l’intento di pervenire alla istituzione di una giornata nazionale sulla SICUREEZZA STRADALE, una giornata tutta dedicata alla sicurezza della circolazione, tale da coinvolgere contemporaneamente tutte le Istituzioni: Scuole , Luoghi di lavoro, Uffici pubblici, ecc..ecc..ed organizzata in modo utile a sviluppare una vera e propria cultura della sicurezza.

Gli studenti selezionati quest’anno,, per la borsa di studio, al termine dell’anno scolastico sono 36 e tra di essi ve ne sono ben cinque con voto di 100 con lode.
Le adesioni sono ancora aperte. Gli studenti interessati possono presentare i documenti richiesti ( iscrizione ad una facoltà universitaria, stato di famiglia e Isee), consegnandoli direttamente alla famiglia Campo , previa intesa telefonica al nr. 0932937970, oppure alla scuola Q. Cataudella SCICLI – Sez. ragioneria ( prof.ssa Padua) o liceo classico ( prof.ssa Burgaretta).

Ricorrendo il decimo anniversario della scomparsa del giovane Dario, quest’anno tutti gli studenti selezionati, presenti alla cerimonia di consegna della borsa di studio, verranno premiati con dei buoni–libro , messi disposizione dalla famiglia Campo e dall’Associazione Scuola Famiglia Q. Cataudella.
Alla manifestazione Interverranno : L’Accademia della Musica di Scicli dei Maestri Uccio Ingarao e Lina Pluchino, Giuseppe e Monica Blanco, il duo di chitarra Garofalo e ingarao; i gruppi giovanili del Cataudella.
Ed ECCEZIONALMENTE gli attori ragusani Federica BISEGNA e Vittorio BONACCORSO, con un loro originale ed amichevole contributo.
Madrina della manifestazione, la campionessa italiana dei 10.000 metri, Claudia FINIELLI.
Hanno assicurato la presenza i docenti e gli alunni degli Istituti scolastici di Scicli, le Associazioni delle famiglie e degli studenti e le Associazioni giovanili.
Ha dato adesione e sarà presente una rappresentanza dell’Associazione “famiglie vittime della strada”.

Redazione