Appuntamenti Ispica 23/12/2015 20:20 Notizia letta: 3448 volte

Le vie del Profumo, a Ispica

Trekking urbano animato tra cinema, poesia, arte e storia
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-12-2015/le-vie-del-profumo-a-ispica-500.png

Italo Calvino sosteneva che “il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi”. Questo legame profondo che si instaura tra luoghi e persone e l’arricchimento cognitivo ed emozionale che ne deriva sono alla base del cosiddetto trekking urbano, un modo meno strutturato e più sostenibile di fare turismo che mira alla riscoperta degli angoli più suggestivi e nascosti delle città.

“Le vie del profumo”, organizzato dall’ass.ne culturale “Art Evolution”, si inserisce proprio sulla scia di questo innovativo modo di intendere la promozione del territorio e consisterà in un viaggio ideale tra la Marzallo descritta nel romanzo “Profumo” di Luigi Capuana (da cui il titolo dell’evento) e l’Agramonte di Pietro Germi in Divorzio all’Italiana, all’interno di una cornice costituita dalle splendide architetture barocche e liberty di cui si fregia il centro storico di Ispica.

L’iniziativa rientra nel calendario di eventi previsti per il centenario della morte di Luigi Capuana che a Ispica si recò e soggiornò in più di un’occasione nel periodo in cui fu sindaco di Mineo, così come testimoniato dalla raccolta epistolare custodita all’interno della biblioteca comunale a lui intitolata. Non è un caso che proprio una delle sue opere più famose sia stata ambientata nella cittadina iblea e sfogliandone le pagine l’identificazione dei luoghi descritti è immediata.

Il tour si svolgerà ad Ispica il 26 e 27 dicembre 2015 e 1,2,3,6 gennaio 2016, nei medesimi giorni e prima dell’orario ufficiale di apertura del Presepe Vivente di Ispica, evento ormai consolidato e che già da parecchi anni riesce a catalizzare l’attenzione di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia attraverso la sua perfetta combinazione di tradizione, fede e valorizzazione dei luoghi.  

Sono previsti due turni, alle 10.30 e alle 15:00, previa prenotazione. L’itinerario partirà da p.zza S.Antonio, location del film Kaos e nello specifico dell’episodio “Mal di luna” per terminare presso palazzo Gambuzza, dopo aver attraversato l’incantevole loggiato del Sinatra.

Durante il tragitto i partecipanti saranno guidati da un cicerone che fornirà delle nozioni storiche ed artistiche di base al fine di apprezzare e godere delle amenità del centro storico con maggiore consapevolezza e potranno assistere a letture di poesie e brani, alla recitazione di monologhi tratti da pellicole girate ad Ispica o da testi letterari, ad intrattenimenti musicali nonché ad una mostra fotografica con scatti originali risalenti ai giorni in cui fu girato “Divorzio all’italiana”.
Attraverso questo evento l’ass.ne culturale Art Evolution intendere promuovere l’immagine di Ispica come città della Cava, del Liberty e del Barocco ma anche quale location di celebri film e fonte d’ispirazione letteraria col fine di porre le basi per un’offerta turistica quanto più possibile attrattiva e variegata.

Per info e prenotazioni:
3348231291/3349481354
www.facebook.com/cittadelprofumo

Redazione