Attualità Ragusa 18/01/2016 14:24 Notizia letta: 1579 volte

Ex tabella H, 21 mila euro al Feliciano Rossitto

Soldi a pioggia
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-01-2016/ex-tabella-h-21-mila-euro-al-feliciano-rossitto-500.jpg

Ragusa - A fronte di una richiesta di 40 mila euro, il centro studi Feliciano Rossitto ha ottenuto un finanziamento di 21 mila 200 euro. 

La provvidenza arriva dalla ex tabella H, la mitica lista dei contributi ad associazioni, enti e fondazioni, oggi “avviso pubblico per la manifestazione d’interesse alla concessione da parte della Regione Siciliana di un sostegno economico sotto forma di contributo”.

Per l’anno 2015 stanziati 6,5 milioni, con una riduzione di 3,5 rispetto all’anno precedente. 


In cima alla graduatoria delle “attività sociali” (834mila euro approvati) spicca il Telefono Azzurro di Palermo, che chiede e ottiene 193.300 euro.

Ma i numeri più imponenti sono nelle altre due sub-tabelle. Nel “Disagio sociale” svettano il Centro studi Opera Don Calabria di Palermo, l’associazione “Meter” di don Fortunato Di Noto e il Banco Alimentare. Per la “Disabilità” sembrano scontati gli 81mila euro all’Oasi di Torretta di Campobello di Mazara, mentre si gioca la partita più importante fra Segni di Integrazione e l’Ente Nazionale Sordi, con oltre un mlione di euro a testa di fondi attestati dal Dipartimento.

La “sotto-tabella H” del Turismo (Dipartimento che racchiude anche lo sport e lo spettacolo) è come sempre una nitida fotografia della Trinacria. Poco, pochissimo. Ma a tanti, comunque molto fortunati rispetto a migliaia di sodalizi che non ricevono neanche un centesimo dalla Regione. Fra i meritevoli di contributo il campionario è alquanto diversificato: la Fondazione Carnevale di Acireale fa la parte del leone (100mila euro autorizzati), seguita dal Cus Palermo (60mila).


Il Corfilac, Consorzio ricerca filiera lattierocasearia, guida la graduatoria del Dipartimento agricoltura. Dove ci sono 3,1 milioni di contributi e una disponibilità di un milione. 

Tra gli esclusi lo Svi.med onlus di Ragusa. 
 

Nella foto, l'ex deputato regionale Giorgio Chessari, mentore del Feliciano Rossitto. 

Redazione