Economia Un fatto inedito 21/01/2016 17:35 Notizia letta: 2090 volte

Finanziamenti per gli artisti

Fino ad un massimo di 2mila euro a progetto.
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-01-2016/finanziamenti-per-gli-artisti-500.jpg

Quant’è difficile per giovani che si affacciano al mondo dell’arte farsi strada? Difficoltà e ostacoli a non finire. Un mondo, quello dei giovani artisti, che rimane spesso lontano come una chimera, in cui nessuno pensa di investire risorse economiche, perché sono convinti che queste legittime aspirazioni non debbano essere retribuite. Ma qualcosa, forse, sta cambiando.

Si chiama “Smart” ed è una società mutualistica per artisti, una cooperativa che tutela il lavoro di artisti e creativi favorendone la crescita. Per questi motivi, è nata “Smart Ita Up”, un’iniziativa che si rivolge a chi opera con obiettivi professionali e a chi ha deciso di impegnarsi veramente in questo difficile settore.

I progetti sono rivolti alla realizzazione di opere site-specific, registrazione di progetti discografici, produzioni video e web, campagne di promozione per una tournée, partecipazione a fiere d’arte. Le attività selezionate potranno realizzarsi in Italia o all’estero. Il bando permette di avere un finanziamento a parziale copertura delle spese di produzione fino ad un massimo di 2mila euro a progetto. Il bando verrà aperto ufficialmente dalle ore 9.30 del 18 gennaio alle 12.00 del 18 febbraio e me candidature prese in considerazione sono quelle con progetti fissati nel periodo tra il 14 marzo e il 30 dicembre 2016. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente via mail all’indirizzo: info@smart-it.org. La lista dei progetti finanziati verrà stabilita sulla base della graduatoria: saranno scelti i progetti con la migliore valutazione, nell’ambito di un budget complessivo di 10.000,00 euro messo a disposizione da SMartIt per il bando. La suddetta commissione vedrà coinvolti: Claudia Cannella (direttore responsabile di Hystrio), Alessandro Cesqui (coordinatore didattico di MusiCraft), Michele Ciardulli (artista video), Fabio Ferretti (responsabile organizzativo di Sanpapié) , Daniele Nicolosi – Bros (artista visivo) , Andrea Rebaglio (Fondazione Cariplo) , Donato Nubile (SMart Italia), Sergio Giorgi (SMart Belgio), Chiara Faini (SMart Italia). Per maggiori informazioni: +39 02 39663725 ; info@smart-it.org.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg