Attualità Vittoria 22/01/2016 11:13 Notizia letta: 3539 volte

Grillini: abbiamo restituito la casa ai Guarascio. Polemiche

Quanti soldi hanno dato i grillini?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-01-2016/grillini-abbiamo-restituito-la-casa-ai-guarascio-polemiche-500.jpg

Vittoria - "Il MoVimento 5 stelle alla Regione Sicilia ha restituito oggi la casa alla famiglia Guarascio, finita all’asta e passata di mano per un piccolo debito con una banca".

Così stamani, sul proprio blog Beppe Grillo.

"Non saranno costretti pertanto a traslocare, la moglie ed i figli del muratore di 64 anni, deceduto per essersi dato fuoco per evitare lo sfratto dalla sua abitazione di via Brescia a Vittoria, costruita dallo stesso muratore dopo tanti anni di sacrifici.
Oggi abbiamo acquistato la casa, subito donata alla famiglia, con le somme che accantoniamo mensilmente rinunciando a gran parte del nostro stipendio. La nostra donazione è altamente simbolica, serve infatti ad accendere i riflettori sulla legge sull’impignorabilità della prima casa, (prima firmataria è la parlamentare M5S Vanessa Ferreri) attualmente ferma al Senato. La legge è stata approvata all’unanimità dall’Ars il 22 ottobre del 2014, ma da allora ha fatto pochissima strada a Roma. E’ ora che la legge metta il turbo. Non possiamo permettere che ci siano altri casi Guarascio, cui stiamo pensando di intestare la legge". 

La polemica

Giovanni Guarascio è un muratore che per colpa di un debito poco meno di 20mila euro perse la casa costruita con tanta fatica e per evitare lo sfratto si diede fuoco perdendo la vita.

Era il maggio 2013 e a fine mese, esattamente il 31 maggio 2013, la trasmissione “Servizio Pubblico” di Michele Santoro durante la puntata dedicata all’argomento raccolse e donò 78 mila euro alla famiglia per l’acquisto della loro casa e per sostenere il percorso universitario della figlia minore, Martina.
Una giornalista di Catania ha sentito ieri la redazione di Servizio Pubblico, che ha confermato di avere consegnato i soldi raccolti alla famiglia Guarascio, ma di non sapere in che modo siano stati spesi.

Quale casa hanno comprato, dunque, i deputati del Movimento 5 Stelle? E quanto l'hanno pagata? A un utente che aveva sollevato la domanda sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Sicilia, viene risposto che «i soldi raccolti nel 2013 sono stati usati dalla famiglia per spese legali e mediche. Di questa cifra non è rimasto abbastanza per riacquistare la propria casa, per questo il M5S ha messo la parte mancante». 

Guarascio grillini from Ragusanews on Vimeo.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg