Attualità Ispica 26/01/2016 14:08 Notizia letta: 7005 volte

Autostrada, aperta la galleria Ispica-Pozzallo

In contrada Mandriavecchia
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-01-2016/autostrada-aperta-la-galleria-ispica-pozzallo-500.jpg

Ispica - Si è tenuta oggi la cerimonia della caduta del diaframma della Galleria “Mandriavecchia”, Lotto 8 “Modica” (contrada Graffetta-direzione di marcia per Siracusa). Il tratto su cui si sta lavorando permetterà di collegare Rosolini, dove attualmente c’è l’uscita obbligatoria dell’autostrada Siracusa - Gela, fino a Modica, passando da Ispica e Pozzallo.

Oggi si è provveduto alla perforazione dell’ultimo diaframma della galleria che si sta realizzando lungo il tragitto. Si tratta di una delle prime tre grandi opere che accompagnano l’autostrada in provincia di Ragusa.

Si è provveduto non solo alla fase del traforo della collina che si trovava lungo il tracciato, in modo da abbattere le quote altimetriche, ma anche a tutte le fasi successive come l’inserimento delle opere di impermeabilizzazione e la creazione delle volte per l’inserimento del cemento armato.

La fase dell’illuminazione interna e il passaggio di tutti gli altri impianti tecnologici necessaria avverrà invece nei prossimi mesi.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg