Sanità Ragusa 30/01/2016 18:37 Notizia letta: 2105 volte

Diabetologia pediatrica a Ragusa

Il centro è stato potenziato
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-01-2016/1454175484-0-diabetologia-pediatrica-a-ragusa.jpg&size=750x500c0

Ragusa - Dando seguito al decreto assessoriale del 9 agosto 2013 sulla “Organizzazione dell’assistenza delle persone con diabete mellito in età pediatrica”, la Asp di Ragusa ha creato, il 22 luglio 2015, delibera 1510, un “Centro satellite” di diabetologia pediatrica, che è diventato, immediatamente, operativo, in collaborazione con il centro Hub del Policlinico di Catania, come da prescrizione del Decreto regionale.

La risposta della utenza è stata assolutamente positiva: bambini e ragazzi in cura per diabete trovano oggi presso la Pediatria di Ragusa, quando vengono per la visita di controllo, anche lo specialista esperto del centro universitario di riferimento.
Questo permette loro di evitare, nella maggior parte dei casi, onerose trasferte fuori provincia.
Come parte del programma di formazione, il personale del Centro di Ragusa ha anche la possibilità di frequentare personalmente, a spese dell’Azienda, il centro di Catania. Questo migliora la integrazione delle procedure e dello “stile” di assistenza.

L’Azienda Sanitaria, con la delibera del 28 gennaio 2016, n. 201, ha ulteriormente potenziato la dotazione del Centro di diabetologia pediatrica, investendo 100.000 Euro derivanti dal finanziamento del PSN “Modelli avanzati di gestione delle malattie croniche”.
Grazie a questo finanziamento, il Centro viene potenziato con due infermieri professionali e un apparecchio per la misurazione della emoglobina glicosilata, indispensabile per un monitoraggio tempestivo del controllo glicemico che permetta una valutazione più accurata in occasione della visita di controllo.
Come risultato, l’assistenza a bambini e ragazzi diabetici del nostro territorio diventa sempre più completa e accurata.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif