Attualità Sanremo

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato: le coppie a Sanremo sono favorite...

Il pubblico vuole commuoversi

Sanremo - La coppia inedita Deborah Iurato-Giovanni Caccamo è data per favorita dagli scommettitori per la vittoria al Festival di Sanremo, con la canzone “Via da qui”. Le quote Snai danno la coppia a 3,00, Lorenzo Fragola e Noemi a 5,00, Alessio Bernabei e Dolcenera a 9,00. Annalisa ed Elio e le Storie Tese salgono invece a 8,00, Arisa e Francesca Michielin a 12.
Al di là dei pronostici, la storia sanremese diche che le coppie come Iurato- Caccamo, che si formano proprio per l’occasione del Festival, spesso hanno fatto centro. Questo genere di duetti, specie quelli misti con voce maschile e femminile, di artisti uniti per una volta sola sul palco dell’Ariston e poi mai più, hanno spesso conquistato il pubblico della canzonetta, particolarmente incline a farsi commuovere.
Vinse, ad esempio, l’inedita coppia formata da Anna Oxa e Fausto Leali nel 1989, con la canzone “Ti lascerò”.

L’anno successivo, 1990, fu il celeberrimo “Trottolino amoroso” di Amedeo Minghi e Mietta (“Vattene amore”) a salire sul podio al terzo posto, imponendosi poi nelle classifiche di vendita, nelle quali scavalcò anche i Pooh che in quell’edizione vinsero con “Uomini Soli”. Fu il secondo singolo più venduto in tutto l’anno (Dietro a “Un’estate italiana” di Bennato e Nannini, inno dei mondiali di calcio). Non compare nei crediti, ma il testo, diventato un cult con il suo “dududadadà”, è stato scritto dallo scrittore e poeta Pasquale Panella, già noto nel mondo della musica leggera come paroliere dell’ultima fase artistica di Lucio Battisti.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif