Attualità Scicli 11/02/2016 17:45 Notizia letta: 2592 volte

Il marchese De Piro a Scicli

Aristocrazia maltese
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-02-2016/il-marchese-de-piro-a-scicli-500.jpg

Scicli - Scicli nei giorni scorsi ha registrato la visita di uno degli uomini più intelligenti dell’aristocrazia maltese: il marchese Nicholas De Piro.
Un’aristocrazia illuminata che ha saputo cogliere lo spirito del tempo e coraggiosamente ha aperto al pubblico una delle dimore principesche dell’isola, Casa Rocca Piccola.
Il Marchese De Piro, con la sua naturale affabilità, ci ha regalato momenti d’intensa gioia nel ricordo antico di Giò Pio De Piro, suo illustre Avo. L’importantissimo uomo d’affari maltese del Settecento, infatti, diede in sposa la figlia Eugenia a Ferdinando Ribera di Scicli. Si confermò, poi, come il legittimo erede e tutore, nel nome della nipote Anna, dell’immenso patrimonio di beni e di memorie della famiglia più potente della nostra città. (Cfr. “Giò Pio, la chiave di un mistero”, Un Uomo libero, Ragusanews)
Nicholas De Piro è anche un uomo di grande cultura, un esteta e un finissimo poeta.
La D.ssa Giallongo, della triade commissariale che in questo momento regge le sorti della città, gli ha dato il benvenuto tra noi in Municipio e gli ha regalato una preziosa pubblicazione sui palazzi di Scicli. Il Dr. Guglielmo Cartia, Presidente della sezione del Club Rotary Scicli-Modica, gli ha consegnato il gagliardetto del distretto.
Un gruppo di amici lo ha poi festeggiato in una simpatica serata con canti popolari e la recita di alcune sue liriche tradotte dall’inglese in italiano.
Con la simpaticissima e affascinante Sig.ra Caroline Tonna, esperta in costumi e tradizioni che lo accompagnava, ha visitato il Museo del Costume di Scicli, alcune dimore patrizie della città, il castello di Donnafugata.

Un Uomo Libero.
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg