Appuntamenti Scicli 13/02/2016 19:18 Notizia letta: 3404 volte

I Caturru a teatro

Il 4 marzo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-02-2016/1455387576-0-i-caturru-a-teatro.jpg&size=813x500c0

Scicli - Nuova commedia teatrale della compagnia "I Caturru" in scena il 4 marzo al CineTeatro Italia, alle 21. 

La Compagnia teatrale “I Caturru” nasce nel luglio 2014, sotto la guida maestra di Giovanna Drago e Giovanni Blundetto, attori di veterana fama. Dopo il primo successo, la commedia brillante “Fumo negli occhi” di Faele e Romano, si è riusciti a portare in scena "'A Quaterna" tratta dal "Non ti pago" di Edoardo De Filippo, raccogliendo il consenso del numeroso pubblico.
Nella scelta del nome con cui si presenta la compagnia "I Caturru", vi è la volontà di esprimere la genuinità e le origini semplici la contraddistinguono, proprio come la pietanza, il caturro,.. a base di grano macinato in casa, tra due pietre e cotto come la polenta. Della Compagnia è anche la tenacia e la perseveranza con cui il grano veniva spezzettato e la compattezza della pietra con cui questo si lavorava.

La commedia “Pi ‘na spina ri… pisci” rielaborata, riadattata da un testo di Paola Riccora si presenta agli occhi dello spettatore spiritosa e frizzante che attinge alla tradizione classica del testo scarpettiano.
L’intreccio complesso, l’equivoco, l’inganno ingenuo sono infatti i motori dell’azione scenica che si compone, però, anche di elementi di originalità e di innovazione.
Continui sono i lazzi e le gags comiche che donano ai tre atti un ritmo incalzante e brioso.

Redazione