Attualità Meteo

Febbraio, in arrivo i trenta gradi in Sicilia

Caldo anomalo

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-02-2016/1455565461-0-febbraio-in-arrivo-i-trenta-gradi-in-sicilia.png&size=875x500c0 Caldo anomalo


Catania - Un caldo anomalo sta per raggiungere la Sicilia. Oggi, in tutta l’isola, si sono raggiunti i 20 gradi, addirittura 23 ad Acitrezza. Una temperatura decisamente alta per la stagione e che fa temere per l’agricoltura e per la stagione sciistica.

Ma per gli amanti del freddo non giungono buone notizie: nei prossimi giorni si potrebbero raggiungere i 30°.

Una circolazione di bassa pressione nel cuore del Mediterraneo che dividerà l’Italia in due sul fronte del tempo e delle temperature. Tutta colpa di un flusso sub-tropicale si intensificherà fra stanotte e domani e dei venti caldi che giungeranno dall’Africa. Grazie allo Scirocco, banchi di sabbia e pulviscolo desertico renderanno i cieli giallastri, “sporcando” anche la pioggia.

Da giovedì, però, le temperature dovrebbero iniziare nuovamente a scendere, pur rimanendo leggermente al di sopra della media.

Sulle regioni settentrionali le massime oscilleranno invece tra 7 e 11°C. Il divario Nord-Sud potrebbe essere anche di 15°C se il confronto viene fatto con l'estremo Nord Ovest. 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Da metà settimana, come detto, calo termico. Con l'arrivo di aria più fresca le temperature si abbasseranno di qualche grado.  


© Riproduzione riservata