Appuntamenti Vittoria 18/02/2016 11:41 Notizia letta: 2573 volte

L'antenato del Cerasuolo di Vittoria in mostra a Firenze

Al salone del turismo archeologico
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-02-2016/1455792175-0-l-antenato-del-cerasuolo-di-vittoria-in-mostra-a-firenze.jpg&size=693x500c0

Vittoria -  Il Cerasuolo di Vittoria Docg ha un antenato: si chiama “Mesopotamio” ed era un vino prodotto nel I secolo D.C. nell’antica Camarina e si pensa venisse esportato anche a Pompei e a Cartagine. Oggi, la storia del nonno del Cerasuolo sarà in vetrina al salone del turismo archeologico di Firenze, il TourismA, il Salone Internazionale di Archeologica. L’evento, si svolgerà da domani a domenica.

Uno stand, infatti, ospiterà una mostra fotografica sul sito di Camaria e sul museo e grazie al supporto di alcuni pannelli verrà raccontata la storia del vino Mesopotamio, il ritrovamento di alcune anfore vinarie con delle etichette che testimonierebbero in maniera inequivocabile la diffusione e il commercio di questo vino sin dai tempi più remoti. Il Mesopotamio, proprio perché veniva prodotto nello stesso territorio in cui oggi viene prodotto il Cerasuolo, intreccia la sua storia con la modernità.

Altro appuntamento da non perdere con i vini è Sicilia en Primeur, la speciale rassegna internazionale dedicata ai vini dell’isola, in programma a Sciacca dal 19 al 23 aprile.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg