Economia Competitività 28/02/2016 20:38 Notizia letta: 1987 volte

Export Global Opportunities, le PMI siciliane ed il mercato globale

Capitali freschi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2016/export-global-opportunities-le-pmi-siciliane-ed-il-mercato-globale-500.jpg

Per le PMI della Sicilia il mercato globale può diventare la migliore risorsa per raggiungere quella svolta tanto attesa, in tutti i settori merceologici, compresi food e turismo. Ne è fermamente convinta anche la Export Global Opportunities, la società italiana che fin dalla sua nascita si impegna a fornire alle piccole e medie imprese tutti i mezzi necessari per poter affrontare l'ingresso nei mercati esteri, considerata la recente possibilità di avere finanziamenti extra grazie ai contratti di sviluppo. Infatti i finanziamenti in arrivo dal MISE possono dare la spinta necessaria alle piccole e medie imprese siciliane per riguadagnare competitività sul mercato, e dare il via ad un processo di globalizzazione che possa portare a nuovi investimenti e nuove opportunità.

Non è pensabile però per una PMI siciliana affrontare il mercato globale senza aver prima messo insieme una strategia di pianificazione. La Export Global Opportunities propone ad esempio ai suoi clienti un percorso di ingresso nei mercati esteri che comincia dalle basi fondamentali, il cui primo passo è quello di dotarsi di un settore apposito che si occupi esclusivamente del mercato estero. Questo può essere fatto con uno sforzo interno, assumendo il personale adatto, export manager in grado di valutare le strategie di mercato ed instradare l'azienda verso la giusta direzione. In alternativa si può pensare ad un servizio in cosiddetto "outsourcing", dove la piccola e media impresa viene affiancata da personale qualificato esterno, preferibilmente madrelingua rispetto al mercato estero di riferimento, in una sinergia continua con i vertici aziendali, alla ricerca della migliore strada da seguire per conseguire il successo desiderato.

Le PMI della Sicilia sono in grado di offrire un prodotto di alta qualità, che non può che soddisfare la richiesta dei mercati globali, dove da sempre il made in Italy è molto apprezzato. Un esempio può arrivare dal settore agrumicolo, con la Sicilia che rappresenta uno dei maggiori produttori con i suoi oltre dodici milioni di quintali di arance, e con il mercato cinese che, grazie ai recenti accordi sui controlli di qualità, si appresta ad accogliere gli agrumi di casa nostra. Naturalmente prima di affrontare l'ingresso in un mercato estero, di qualsiasi natura, è necessario capire, attraverso analisi di dati e flussi commerciali, quali siano le reali possibilità nei diversi settori. Secondo l'azienda Export Global Opportunities, in questo caso l'acquisizione di mezzi di supporto alle strategie di globalizzazione è uno dei primi interventi da eseguire, perchè rafforza le possibilità dell'azienda ed aiuta le PMI nel loro percorso di crescita, con conseguente creazione di nuovi posti di lavoro, e quindi un miglioramento generale di tutta l'economia, soprattutto a livello regionale.

Naturalmente una volta che mezzi e strategie sono parte integrante del bagaglio tecnico della piccola e media impresa, è necessario proporsi e farsi conoscere dagli investitori esteri, cosa che può avvenire sia tramite le nuove tecnologie, e quindi sfruttando le risorse del web, sia con la partecipazione fisica a fiere e manifestazioni di settore. Da questo punto di vista Export Global Opportunities è sempre presente con la sua clientela nelle varie manifestazioni di livello mondiale che coinvolgono realtà del mercato estero dei vari settori merceologici, sia che si svolgano su territorio italiano, sia all'estero. Questo consente di avere un rapporto diretto con chi potrebbe a breve termine portare dentro l'azienda capitali freschi e nuove opportunità di scambi commerciali.

Export Global Opportunities sprona le PMI della Sicilia, ed in genere, a non farsi sfuggire tutte quelle opportunità che ogni giorno si trovano davanti, che possono aiutare le varie imprese a cominciare una nuova avventura nel mercato globale di riferimento, e che allo stesso tempo aiutano nella crescita e nel miglioramento continuo, la base da cui partire per avere sempre il successo sperato.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg