Appuntamenti Vittoria

Emanuela Abbadessa a Vittoria

Il 10 marzo

Vittoria - Nella splendida location del Chiostro delle Grazie a Vittoria, giovedì 10 marzo alle ore 17:30 la Libreria Bixiosessantaquattro ospiterà la scrittrice siciliana Emanuela Ersilia Abbadessa che presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Fiammetta” edito da Rizzoli.

In questo nuovo romanzo forte e appassionato, l'autrice ci consegna una storia di slanci vitali e illusioni, in cui l'amore ha la forza spaventosa di una passione sbagliata e che avrà come sfondo una Catania di altri tempi. La storia è ambientata alla fine dell'Ottocento. Fiammetta aspetta da tempo quell'incontro. Ha camminato per Firenze con una curiosa eccitazione addosso, all'idea di conoscere Mario Valastro, il poeta siciliano che lei legge ogni giorno nella solitudine delle sue stanze di maestra. Quando finalmente ce l'ha di fronte, tira fuori tutto il proprio carattere: gli tiene testa e sa essere seducente con intelligenza. E lui si sente attratto da questa donna minuta e sfrontata, la cui sensualità è nascosta come la ciocca rosso vermiglio tra i suoi capelli.

Emanuela E. Abbadessa è laureata in Lettere moderne ma si è sempre occupata di musica a tutti i livelli, dall'organizzazione di eventi musicali, all'insegnamento. Dal 2002 ha infatti insegnato Storia della Musica alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania dove è rimasta fino al 2005 anno in cui si è trasferita a Savona dove attualmente vive e lavora. Il suo libro di esordio, Capo Scirocco (Rizzoli, 2013), ha vinto il Premio Rapallo-Carige 2013 per la Donna Scrittrice e il Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba R. Brignetti. Con questo nuovo romanzo, si conferma una delle voci più interessanti nel campo letterario degli ultimi anni.

L'evento è promosso dalla Libreria Bixiosessantaquattro con il contributo di B&B SCRIBARTE e di COMMERFIDI.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif