Appuntamenti Rosolini 11/03/2016 10:02 Notizia letta: 1437 volte

Escursione a Cavagrande

Il 13 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-03-2016/escursione-a-cavagrande-500.jpg

Rosolini - Domenica 13 marzo, a partire dalle 8:15, il circolo “Sikelion” di Ispica guiderà appassionati e semplici curiosi alla riscoperta della suggestiva Cavagrande, profondo solco nell’altopiano degli Iblei, sito nei pressi della città di Rosolini e parallelo al canyon in cui scorre il torrente Prainito. Entrambe le vallate sono ricche di testimonianze archeologiche, a partire dall’età paleolitica.
 Prima tappa sarà il complesso monastico di Croce Santa, con le sue suggestive chiese rupestri, scavate in un compatto muro di roccia calcarea grigio-bluastra. Da qui, si salirà fino a Cozzo Cisterna, utilizzando la cosiddetta Scala  di San Teodoro, per visitare l’antico borgo tardoantico e la vicina necropoli, dichiarate siti d’importanza comunitaria. Dopo un breve pranzo a sacco, si tornerà nel cuore della Cava, e precisamente nei tratti Lazzaro e Pernicella, per ammirare alcuni complessi architettonici funebri, tra cui la celebre Tomba del principe, ed un’altra caratterizzata da un pregevole prospetto a lesene.

L’iniziativa è aperta a tutti, previo versamento di un contributo volontario di minimo 7,00 euro (solo 5,00 per i soci Legambiente).
Chi volesse partecipare, o desiderasse comunque maggiori informazioni, entro venerdì 11 marzo può scrivere a “Legambiente Sikelion” su Facebook, inviare una mail all’indirizzo sikelion.legambiente@gmail.com, oppure telefonare, in orario pomeridiano, al numero 377/1061659 (ins. Giorgio Spadola, responsabile per il Settore Escursioni).

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg