Appuntamenti Forza d'Agrò 11/03/2016 09:30 Notizia letta: 3012 volte

Nasce il premio Franco Ruta

CioccolArt Sicily
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-03-2016/1457685049-0-nasce-il-premio-franco-ruta.png&size=814x500c0

Forza d'Agrò- Si svolgerà venerdì 18 marzo alle ore 17,00, nella sala convegni del Convento Agostiniano di Forza D’Agrò la presentazione del Progetto CioccolArt Sicily Museum.
CioccolArt Sicily, dopo sei anni di manifestazioni a Taormina approda ora nel piccolo borgo collinare di Forza D’Agrò per evolversi in Museo Stabile.
Fervono dunque i preparativi per l’allestimento di quello che si candida a diventare un nuovo polo di attrazione turistico - culturale.
La conferenza in programma per venerdì 18 Marzo sarà l’occasione per presentare il progetto e la Prima edizione del concorso per allievi pasticceri "Premio Franco Ruta" . Sarà la tradizione Pasquale l'argomento di questa edizione.
Il concorso che vedrà la partecipazione degli studenti delle classi III, IV e V con indirizzo enogastronomia, cucina, prodotti dolciari e artigianali dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Antonello" di Messina sarà dedicato alla memoria di Franco Ruta, considerato il padre del cioccolato Modicano e proprietario dell'Antica Dolceria Bonajuto di Modica, scomparso lo scorso mese.
“Abbiamo fortemente voluto questo evento in concomitanza con la conferenza stampa di presentazione, spiega la presidente di TaorminaImmagine Donatella Rapisardi, perché saranno proprio gli eventi satellite la linfa del Museo Stabile. Sono onorata, aggiunge Rapisardi, che la famiglia Ruta abbia accettato la nostra proposta di intitolare il concorso per allievi pasticceri alla memoria di Franco. Un grande professionista che per parallelismo ideologico è sempre rimasto vicino a CioccolArt Sicily.”

Obiettivo del concorso non è la sterile competizione, ma favorire lo scambio di esperienze tecnico-professionali e culturali dei ragazzi, attraverso la rivisitazione delle antiche ricette dell’arte pasticcera Siciliana.
Gli studenti arriveranno a Forza D’Agrò venerdì 18 alle 10,00 circa e avranno tempo fino alle ore 14,00 per completare le proprie creazioni.
Sarà poi una giuria tecnica a decretare il vincitore il cui nome sarà reso noto al termine della conferenza stampa, a seguire tutti avranno la possibilità di degustare i dolci preparati dai giovani allievi pasticceri.
“La collaborazione con le scuole, afferma Donatella Rapisardi, è tra gli obiettivi prioritari del CioccolArt Sicily Museum. Stiamo lavorando a diversi progetti che hanno già raccolto il favore di numerosi parteners, ma è ancora prematuro renderli noti, una anticipazione ad esempio, la collaborazione con la Cooperativa Quetzal, un'impresa collettiva di consumo che da sempre abbina alla proposta del Commercio Equo e Solidale quella dei prodotti biologici che sarà presente venerdì 18 alla conferenza stampa.”
Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco di Forza D’Agrò Fabio Di Cara, la presidente di TaorminaImmagine Donatella Rapisardi, la dirigente scolastica dell’istituto “Antonello” prof.ssa Maria Muscherà.

Redazione