Attualità Scicli 12/03/2016 15:54 Notizia letta: 2831 volte

A Scicli arriva la Pet Therapy

Gli animali come risorsa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-03-2016/a-scicli-arriva-la-pet-therapy-500.jpg

Scicli - Prende il via, lunedì 14 Marzo, il progetto di Pet Therapy dell'Associazione Amici di Mita in favore dei diversamente abili della Smile di Scicli di Stefania e Martina Fiorilla.
All'interno del centro diurno vengono svolte attività educative, motorie, creative ed integrative favorendo così momenti di relazione anche con altre associazioni presenti sul territorio.
L'Associazione Smile vanta il privilegio di essere la prima promotrice del progetto di Pet Therapy, ossia lo svolgimento di attività di tipo ludico-ricreativo in presenza di animali con l'obiettivo di migliorare le capacità relazionali, la comunicazione non verbale, implementare il senso di responsabilità e ridurre stati di ansia negli utenti.
La responsabile dell'Associazione Amici di Mita si forma in Emilia Romagna presso la ChiaraMilla della dottoressa Casciani e si prefigge l' obiettivo di promuovere interventi di Pet Therapy al Sud concretizzando così realtà che al nord sono presenti già da decenni negli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo e nei centri diurni.
L'Associazione è composta da un'equipe multidisciplinare (insegnante della scuola d'infanzia, assistente sociale, veterinario, istruttore BLS) che si occupa della progettazione e della realizzazione dell'intervento.
Per info rivolgersi a Giusy Cirmena Tel. 339 6045194
Stefania Fiorilla Tel. 333 6071300. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif