Appuntamenti Modica 14/03/2016 12:30 Notizia letta: 2459 volte

I Partner di Modica Flower Show

18/20 marzo, centro storico
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-03-2016/1457955070-0-i-partner-di-modica-flower-show.jpg&size=1030x500c0

Modica - Modica Flower Show arriva a colorare il Centro Storico della città con la sua prima edizione che parte già con l’ambizioso obiettivo di diventare negli anni un appuntamento florovivaistico conosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale dagli amanti del giardinaggio di qualità e da un vasto pubblico sensibile alle tematiche dell'ambiente e del verde.

Per questo motivo molti soggetti hanno teso la mano alla manifestazione, mettendo a disposizione il loro impegno e il loro sostegno tramite una fattiva collaborazione utile ai fini della buona riuscita dell'evento stesso. Modica Flower Show è quindi anche il frutto delle buone sinergie createsi da una fitta rete di relazioni che fa dialogare realtà molto diverse fra loro ma unite dallo stesso rispetto della natura e dell'attenzione alle tematiche green.
 
Collaborazione stimolante è stata quella con l’azienda Ecofaber che durante i giorni della manifestazione stupirà i visitatori con un vero e proprio “tetris verde” grande più di settanta quadrati al centro di piazza Matteotti: un affascinante angolo di natura per scoprire da vicino tutti gli aspetti di un orto urbano e contemporaneamente le più belle varietà di piante orticole appositamente innestate e selezionate. Così “Piante & Passione” by Ecofaber si presenta alla tre giorni immaginando un percorso che sarà di grande suggestione. “Perdersi nell’orto” è il progetto che coinvolgerà i visitatori accompagnandoli per mano alla scoperta di un orto urbano che si trasforma in giardino. Una soluzione adatta ai balconi e alle terrazze delle case siciliane, anche se con spazi ridotti, luoghi ordinariamente non deputati alla creazione di aree verdi ma che possono facilmente diventarlo grazie a soluzioni semplici e al tempo stesso di grande effetto come quelle progettate e proposte da “Piante & Passione”. Le aiuole che saranno allestite in piazza, con piante e ortaggi a foglia e a frutto, condurranno i visitatori lungo un itinerario con vialetti e vari elementi geometrici attraverso i quali ammirare la bellezza estetica progettuale.
“Piante & Passione” è la divisione hobbystica di Ecofaber, l’azienda nata a Modica nel 1998 dall’intuizione di Carlo Scollo e Francesco Ristuccia. Una lunga storia fatta di persone, impegno, esperienza e professionalità che hanno trasformato Ecofaber (che ha una sede anche a Pachino dedicata all’orticoltura professionale) in una delle aziende più solide e all’avanguardia del vivaismo orticolo, leader a livello nazionale nella produzione e distribuzione delle piante orticole innestate, anche grazie a rigorosi controlli di qualità e alla continua ricerca applicata. Un ritorno alla terra per dare “a ciascuno il suo orto”.
 
Menzione particolare va all’Associazione Federvivai Iblea, che accogliendo fin da subito la mission della manifestazione ha messo a disposizione tutte le sue forze e anche di più, se possibile, per la buona riuscita dell’evento.
 
Altri Partner che hanno aiutato la manifestazione in termini di visibilità e di spazi per le attività promozionali dell'evento sono il Centro Commerciale La Fortezza in collaborazione con Fioridea. Grazie al loro supporto, l'organizzazione è riuscita a portare divertenti laboratori didattici e interessanti attività formative per i più piccini all'interno di un'attività strettamente commerciale.
 
L'organizzazione di Modica Flower Show ringrazia tutti i partner per la collaborazione: la Camera di Commercio di Ragusa, G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontaneee) per l’entusiasmo con cui ha accolto la manifestazione, così come l’Istituto “Principi Grimaldi” con la sua doppia anima di Agrario e Alberghiero sono stati delle preziose fonti di idee, e ancora il Bonsai Club Contea di Modica, PromoVerde Sicilia, il Vivaio Malvarosa, Antica Dolceria Bonajuto, Birra Tarì, Teist  e tutti i soggetti che in qualche modo hanno dialogato e promosso la kermesse: l'impegno e la fiducia che ci hanno confermato, ha reso possibile la manifestazione

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg