Appuntamenti Scicli 15/03/2016 12:09 Notizia letta: 4201 volte

Il Fai riapre il Convento della Croce

Il 19 e 20 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-03-2016/il-fai-riapre-il-convento-della-croce-500.jpg

Scicli - La Delegazione FAI di Scicli, organizza la XXIV Giornata FAI di Primavera, Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2016 ore 10,00 – 13,00; 16,00 – 18,00. Questo è l’evento istituzionale del FAI più rilevante e coinvolge tutta l’Italia contemporaneamente. E’ l’Italia di buona volontà che scende in piazza per festeggiare e promuovere le bellezze del territorio. Ciceroni, per l’occasione, sono gli studenti di tutti gli ordini e grado di scuola.
La Delegazione di Scicli, cura l’apertura di due siti:
1) a Scicli, in collaborazione con la Soprintendenza di Ragusa, si svilupperà un itinerario che si snoda dalla Chiesa di San Giuseppe alla Chiesetta del Calvario per giungere al Convento di Santa Maria della Croce.
Il monumento conterrà una serie di istallazioni d’arte contemporanea, ispirate alla armonia tra Bellezza e Natura del Creato; curatrice dell’esposizione è la Dott.ssa Marilina Buscema e i giovani artisti partecipanti sono: Claudio Cavallaro, Sacha Vinci, Maria Grazia Gallesi e gli studenti dell’Accademia Mediterranea di Ragusa. Inoltre il monumento acquisirà una ulteriore dimensione trasformandosi in una officina botanica ed artistica ad opera degli alunni di Scuola primaria “E. Vittorini” e “G. Dantoni”. Infatti è intento della Delegazione mostrare la diversa fruibilità di un monumento che oltre a raccontare la sua storia artistica ed antropologica, può divenire contenitore ed occasione di diverse sperimentazioni. Gli Apprendisti Ciceroni che guideranno i visitatori sono gli studenti dell’Istituto Cataudella, della Scuola Media “Miccichè-Lipparini”; elementare “G. Dantoni” ed “E. Vittorini”.
2) il sito di Pozzallo presenta: Sulle orme dei Gattopardi; Villa Marchese Tedeschi.
Le visite guidate sono a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo “Rogasi”. Sono possibili le visite in lingua inglese. Quale iniziativa speciale Venerdì 18 Marzo ore 10,30 si terrà un concerto dell’orchestra “Rogasi”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg