Appuntamenti Scicli 21/03/2016 12:29 Notizia letta: 2553 volte

Le ceramiche di Gaspare Cascio in mostra a Scicli

Maiolica a gran fuoco
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-03-2016/1458559837-0-le-ceramiche-di-gaspare-cascio-in-mostra-a-scicli.jpg&size=500x500c0

Scicli - Le ceramiche del Maestro Gaspare Cascio saranno esposte presso i locali della Galleria Koiné a Scicli dal 25 marzo al 7 aprile. Tra i pezzi esposti figureranno i grandi piatti realizzati con la tecnica della maiolica a gran fuoco, dal diametro che raggiunge i 60 cm. Con la stessa tecnica sono realizzati anche i vasi e le statue di animali fantastici, dalla superficie ricoperta da una pittura che narra di luoghi e personaggi. Saranno esposte anche le grandi ciotole decorate con la tecnica del riflesso metallico, tecnica che dona loro un fascino lontano.
Gaspare Cascio, ceramista e pittore, è nato a Sciacca nel 1938. Ha studiato ceramica presso l'Istituto d'Arte Ceramica di Caltagirone. Docente emerito di Discipline Artistiche nella Scuola Statale, è un pioniere della prima generazione dei ceramisti che hanno fatto rifiorire la sopita tradizione dell'arte vasaria di Sciacca, già viva sin dai tempi di Agatocle e proseguita nel tempo con alterne fortune sino ai nostri giorni. Dal 1957 ha lo studio in via Vittorio Emanuele, 115.
Gaspare Cascio ha il laboratorio-bottega di ceramica a Sciacca, vicino alla Piazza Belvedere verso il mare africano. Alcuni dei suoi piatti, intensi di semplici sogni colorati, sono tra i più belli che io abbia mai visto. Squassa la creta docile a palmo aperto, la sbatte per distenderla più vasta, la forma con le dita esperte, segna con la stecca, affina con la pelle, la materia l'ispira e lui la forma immaginando il prossimo rapporto col colore, quando si sarà asciugata: le pennellate di nero ramina che nel buio torrido del forno inverdisce, il bruno invermiglia, l'ocra opaca diviene selenio luminoso, il celeste un turchese persiano, tenta rapporti futuri.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg