Cronaca Ragusa 24/03/2016 12:16 Notizia letta: 2406 volte

La truffa dell'auto online

I truffatori sono dei siracusani
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-03-2016/la-truffa-dell-auto-online-500.jpg

Ragusa - Ancora truffe on line. La vittima, stavolta, è una donna rumena che voleva acquistare un’auto via internet. A raggirarla, tre siracusani che sono stati denunciati con l’accusa di truffa aggravata e falsità materiale.

Il fatto è avvenuto alla fine del 2014: una donna rumena, dopo aver visualizzato su un noto sito internet di vendite online un’autovettura di grossa cilindrata con tanto di fotografie e descrizione, aveva deciso di contattare il venditore per ottenere ulteriori delucidazioni. Si era recata presso il luogo dove il mezzo era posto in vendita e, dopo aver concordato il prezzo (circa 4500 euro) aveva deciso di acquistarla. Alcuni giorni dopo, la donna aveva preso possesso dell’autovettura, consegnando contestualmente un assegno di pari importo. Il venditore, in tale frangente, aveva assicurato che, di lì a breve le avrebbe inviato tutta la documentazione per consentire la regolare circolazione del mezzo. Nonostante le assicurazioni ricevute e le continue sollecitazioni della donna, nessuna documentazione le veniva inviata ad eccezione di presunti fogli di via semestrali che – a dire del venditore – le avrebbero permesso di utilizzare l’auto.

La ricezione di tali fogli di via semestrali veniva, però, interrotta improvvisamente agli inizi del 2016 ed inutili si rivelavano le richieste di chiarimenti: il venditore, infatti, aveva disattivato le utenze telefoniche. La donna ha denunciato tutto all’ufficio Volanti della Questura di Ragusa. Sono stati individuati tre soggetti operanti nel territorio di Siracusa che già in passato erano stati coinvolti in analoghi episodi.

I tre avevano raggirato la vittima alla quale, dopo averle venduto un’autovettura già cancellata dal P.R.A. avevano fornito documentazione falsa, utilizzando impropriamente la denominazione di un’agenzia di disbrigo pratiche campana.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg