Sanità Ragusa 24/03/2016 23:14 Notizia letta: 2689 volte

Sanità, tutti i soldi destinati a Ragusa

Appalti concentrati per il nuovo ospedale
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-03-2016/sanita-tutti-i-soldi-destinati-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - Avanguardisti sì, ragusacentrici pure. La direzione strategica dell’azienda sanitaria al completo, Maurizio Aricò, Giuseppe Drago ed Elvira Amata, incontrando i giornalisti, ha presentato due nuovi primari, e snocciolato i dati dell’Asp 7, quale prima stazione appaltante del territorio. 
17 milioni di euro di appalti pubblici nella sanità, in provincia di Ragusa. Ossigeno per il comparto edile. L’Azienda sanitaria provinciale presenta gli interventi appaltati in favore degli ospedali, vecchi e nuovi. Al centro degli investimenti la costruzione del nuovo ospedale ragusano Giovanni Paolo II, gli interventi strutturali ed impiantistici dello stesso, l’ammodernamento tecnologico, l’ammodernamento di altre strutture aziendali.
Interventi precisi che hanno poco di simbolico. A Ragusa si concentra la maggior parte del bottino. Ai circa 8 milioni di euro per il nuovo ospedale se ne aggiungono altri 1,6 per gli ospedali e ambulatori presenti in Città, poco più di 2,5 milioni per i nosocomi di Vittoria e Comiso, ed infine 1,6 per gli ospedali di Modica e Scicli. E qui occorre subito fare una precisazione. Pochi riguardi per la Città della Contea. Con uno sguardo trasversale se si escludono i lavori del pronto soccorso, finanziati in parte anche con fondi del Comune di Modica, si rende bene l’idea di quanto sia stato striminzito l’intervento in parola per i nosocomi di Modica e Scicli.

Si potrebbero costruire una filza di luoghi comuni per spiegare come un bacino così rilevante come quello servito dal “Maggiore di Modica” subisca scelte non proprio congeniali ma penalizzanti, pensando al futuro e indifferenti al passato. Ma è solo una opinione. Le opinioni non si rettificano, in una democrazia. Si possono sempre criticare.
Continua …

Gabriele Giannone
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg