Appuntamenti Ragusa

L'uomo dell'Uovo ha detto si

Paolo Parisi cucina ai Banchi

Ragusa - Ha fatto della cinta senese il cavallo vincente recuperando, rendendo famoso e fatto diventare di tendenza una razza considerata di difficile allevamento. Adesso ha trasformato un prodotto banale e bistrattato come l’uovo in un superuovo da degustare.
Per conoscere Paolo Parisi e le sue infinite passioni che vanno dall’allevamento al design un appuntamento imperdibile è per venerdì 22 aprile a I Banchi di Ragusa Ibla.
Un momento di gusto e di convivialità nel corso del quale si degusteranno tantissime produzioni cotte sulla brace all’interno di un forno, realizzato secondo il metodo di Paolo Parisi.
“Con questo sistema di cottura – spiega Paolo Parisi – si riescono a raggiungere con il forno, dentro il quale è posizionata la griglia, temperature vertiginose, che possono sfiorare anche i 600°. In un tempo assolutamente ridotto per cuocere l’alimento, si ottiene anche la garanzia che sia carne, pesce e verdure vengano cotti al punto giusto senza perdere i propri succhi”.
E l'uovo? Nasce dall'uovo di gallina livornese l’interesse di Paolo per le sue capre, da un’intuizione e un desiderio: dare un gusto nuovo all’uovo bianco.
Così le formidabili livornesi razzolano a terra e si nutrono di cereali e latte di capra: una combinazione che fornisce le proteine necessarie alla produzione di uova e regala un inaspettato ricordo di mandorla.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif