Appuntamenti Ragusa 01/04/2016 19:46 Notizia letta: 1781 volte

Arcadia Comics&Games a Donnafugata

A metà maggio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-04-2016/1459532841-0-arcadia-comicsgames-a-donnafugata.jpg&size=750x500c0

Ragusa - Si svolgerà il 14 e il 15 maggio, presso il Castello di Donnafugata, “Arcadia Comics&Games”, il Salone Internazionale del Fumetto, Giochi e Videogiochi della provincia di Ragusa. Si tratta della terza edizione per una manifestazione che, anno dopo anno, si è conquistata uno spazio significativo tra gli appuntamenti isolani del settore, diventando un nuovo punto di riferimento per gli appassionati.

Se l'evento del genere più popolare al mondo è il ComiKet di Tokyo, il secondo in ordine di importanza è quello di Lucca (prima fiera in Italia ed Europa) e il salone di Napoli è il più rilevante del Mezzogiorno, “Arcadia Comics&Games” si candida, senza dubbio alcuno, a essere tra le prime iniziative analoghe di Sicilia: solo nella sua seconda edizione, lo scorso anno, ha sostanzialmente raddoppiato le presenze del 2014, superando i 4000 partecipanti in due giorni.
Lo spirito per le date di metà maggio è lo stesso che ha portato alla nascita di “Arcadia”: creare in provincia di Ragusa qualcosa di nuovo, interamente gestito da un imponente staff di soli volontari (circa 60), un luogo dedicato alla fantasia in ogni suo aspetto, dove tutti possono giocare e socializzare.

Impossibile scendere nel dettaglio del vasto programma (che sarà comunque consultabile dal sito Internet) ma numerosi saranno le attività di punta.
Oltre alle tantissime mostre di fumetti, miniature per gdr da tavolo, giocattoli siciliani e giapponesi, si svolgeranno dei tornei (unica tappa in Sicilia del regionale di Yu-gi-oh, doppio PPTQ di Magic, Risiko! modalità sit&go), ci saranno dei concorsi (“I viaggi di Ulisse” illustrazione per ragazzi delle scuole medie, “Arcadia in posa” per gli scatti realizzati durante la manifestazione, “Crazy for GiF” rivolto agli autori di gif animate a tema, “Arcadia Cosplay Contest” primo premio assoluto: viaggio e ingresso al Japan Expo di Parigi) e, tra le novità, un'area interamente dedicata alla Sicilia con particolare attenzione ai giochi tradizionali dell'Isola perché questo patrimonio culturale non vada perduto, ma valorizzato.

Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza, invece: Simone Di Meo, fumettista Disney US e colorista Titan Comics per Doctor Who; Claudia Balboni, fumettista Zenescope per Star Trek e True Blood e Convict Comics per Soul Mates; Claudio Moneta, attore e noto doppiatore di personaggi di serie animate come Kakashi in Naruto, Spongebob, di serie TV come Barney Stinson in How I met your mother, di videogiochi come John Sheppard in Mass Effect e Deathstroke in Batman; Antonio Amodeo, scrittore e sviluppatore di giochi da tavolo per Asterion.

“Arcadia Comics&Games” è accreditata anche a livello internazionale: continua il gemellaggio con il Malta ComiCon che quest'anno sarà presente al Castello di Donnafugata con una sua delegazione ufficiale e il vincitore assoluto del Cosplay Contest maltese del 2015 John Peel.
Inoltre, in occasione della celebrazione dei 150 anni delle relazioni tra Italia e Giappone, “Arcadia” godrà del patrocinio speciale dell'Ambasciata Giapponese in Italia ed è inserita all'interno del programma ufficiale dei festeggiamenti.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif