Appuntamenti Chiaramonte Gulfi

Laboratorio del gusto Terra Matta

Seconda edizione

Chiaramonte Gulfi - Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, il 14 Aprile 2016 riparte la seconda edizione del Laboratorio del Gusto ‘Terra Matta’. Il ciclo dei quattro appuntamenti, in strettissima collaborazione con l’Istituto alberghiero ‘Principi Grimaldi’ – sez. di Chiaramonte Gulfi e quattro ristoranti del territorio soci del Consorzio Chiaramonte (Antica Stazione, Majore, Nettari e Portate, U Dammusu), vedrà la partecipazione di quattro chef provenienti da tutta Italia: Anis Ammar, Rocco Pace, Gianluca Tore e Giovanni Torrente. A differenza della scorsa edizione, saranno presenti durante i cooking show ospiti d’onore e giornalisti specializzati del calibro di Federico Quaranta, autore e conduttore della trasmissione ‘Decanter’ – Radio Due e Carlo Ottaviano, firma di spicco del Gambero Rosso. “Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a organizzare per il secondo anno consecutivo il Laboratorio del Gusto”, dichiara Mario Molè presidente del Consorzio Chiaramonte. “L’obiettivo principe del 2016 resta quello di promuovere il territorio chiaramontano confrontandosi con la cultura culinaria nazionale e mediterranea. L’elemento che accomunerà i quattro appuntamenti sarà la biodiversità. A dimostrazione di ciò, avremo la partecipazione di chef che provengono da diverse regioni italiane e tra loro uno chef tunisino conosciuto a Expo 2015. Siamo certi che anche questa volta il successo sarà dato dagli eccellenti prodotti dell’enogastronomia chiaramontana”, conclude Molè.

 

Cooking show

Si tratta di degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico, chef e stampa specializzata. A questo gruppo si aggiungono gli studenti e i professori della Scuola alberghiera “Principi Grimaldi” – sezione Chiaramonte, che accompagnano i partecipanti agli eventi alla scoperta dei prodotti dell’enogastronomia di eccellenza. Durante il cooking show, lo chef mostra le proprie tecniche di ristorazione e mette a disposizione di tutti la propria arte. Una telecamera puntata sul piano di lavoro riproduce su uno schermo visibile al pubblico in sala le varie fasi di lavorazione delle pietanze.

Prodotti ed eccellenze

I quattro appuntamenti prevedono quattro prodotti accostati alle eccellenze del territorio:

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif

-       Legumi e verdure selvatiche e di stagione

-       Maiale

-       Grani antichi

-       Cous Cous

Il calendario degli incontri

1.    Giovedì 14 aprile: Anis Ammar, chef del ristorante ‘Il Rugantino’ – Milano, si misurerà con gli elementi della cucina tunisina e romana presso il ristorante ‘Antica Stazione’. Ospite d’onore Carlo Ottaviano.

2.    Giovedì 28 aprile: Giovanni Torrente (vincitore Cous Cous Fest 2002) e Rocco Pace (vincitore Cous Cous Fest 2015) cucineranno il cous cous con il maiale presso il ristorante ‘U Dammusu’.

3.    Giovedì 12 maggio: Lo chef stellato Gianluca Tore del ristorante ‘Lu’Hotel’ – Carbonia, Sardegna – cucinerà il maialino sardo presso il ristorante ‘Majore’. Ospite d’onore Federico Quaranta.

4.    Giovedì 26 maggio: Un maestro dell’arte della pizza contemporanea si esibirà presso la pizzeria ‘Nettari e Portate’ con lo storico molinatore Filippo Drago alla scoperta della lievitazione con l’uso dei grani antichi. Ospiti d’onore Giuseppe Li Rosi e Franco Distefano.

Protagonisti coinvolti

-     Produttori vino: Poggio Bortolone, Azienda Gulfi, Valle Dell’Acate, Azienda Meridio, Vinanti, Firriato, Calì, Cos, Arianna Occhipinti

-     Produttori olio: Cinque Colli, Viragi, Frantoi Cutrera, Oleificio Guccione, Terre sul Dirillo, Frantoi Gatto

Partner

-     Ifa

-     Slow Food

-     Le strade del vino

Per tutte le info e le prenotazioni scrivere all’indirizzo: consorziochiaramonte@gmail.com.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif