Scuola Scicli 10/04/2016 20:09 Notizia letta: 2398 volte

La musica: sintonia e armonia

Un concerto il 29 aprile
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-04-2016/la-musica-sintonia-e-armonia-500.jpg
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-04-2016/1460311872-1-la-musica-sintonia-e-armonia.jpg&size=889x500c0
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-04-2016/la-musica-sintonia-e-armonia-100.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-04-2016/1460311872-1-la-musica-sintonia-e-armonia.jpg

Scicli - Una nuova ed emozionante esperienza quella degli alunni di Clarinetto e Tromba dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli: suonare per la Processione di San Guglielmo dell’ 8 Aprile insieme ai musicisti della “Busacca – Borrometi”.
L’obiettivo del Progetto “Musica & Tradizioni”, curato dai Proff. Migliore e Ragusa, era quello di riuscire a promuovere la partecipazione attiva degli studenti all’esperienza della musica, intendendo con ciò la pratica vera e propria di tutto quello che era stato studiato durante il progetto stesso. Musica quindi come “cantiere” formativo e creativo, espressione della personalità di ogni singolo alunno come componente di una società all’interno della quale vivono e si sviluppano realtà musicali come l’Associazione “Busacca – Borrometi”, attiva sul territorio da anni, alla quale è annessa una Scuola di Musica per far sì che chiunque lo desideri possa iscriversi ed iniziare a studiare uno strumento. Molti degli alunni che si sono esibiti risultano già iscritti alla Scuola dell’Associazione Musicale. Elemento particolarmente rilevante ed importante al fine di garantire una continuità per chi, dopo la conclusione degli studi musicali di I grado, voglia continuare a suonare per semplice diletto oppure per perfezionarsi e proseguire la carriera musicale in Licei e Conservatori Statali. Ieri è stato un vero momento di Musica d’Insieme per crescere, per aggregarsi ed interagire col gruppo, per stare bene con se stessi e con gli altri. Ciò è stato possibile grazie alla stretta e costante collaborazione tra i docenti/referenti del Progetto, il Consiglio Direttivo e la Commissione Artistica dell’Associazione Musicale. Questi ultimi infatti hanno creduto e credono fortemente nell’importante valore formativo dell’insegnamento di uno strumento musicale ed intendono pubblicizzare al meglio l’attività ricordando che le iscrizioni alla Scuola di Musica della “Busacca – Borrometi” sono sempre aperte.
Vedremo inoltre gli alunni di Clarinetto e Tromba della classe Terza della “Don Milani” nuovamente impegnati nel coronamento di un altro progetto, dal titolo “A SCUOLA IN BANDA”, ideato dalla Prof.ssa Lucrezia Ragusa ed attuato grazie alla collaborazione della Prof. ssa Cristiana Boccadifuoco. I piccoli musicisti saranno protagonisti, insieme all’Orchestra di Fiati - Città di Scicli, del “CONCERTO DI PRIMAVERA”, che si terrà il 29 Aprile 2016 alle ore 20.30 presso il Cine-Teatro Italia.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni biglietti chiamare il 334.2276357.

Redazione