Attualità Chiaramonte Gulfi

I nuovi chiaramontani

Innamorati dei musei

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-04-2016/chiaramontani-500.jpg I nuovi chiaramontani


Chiaramonte Gulfi - Sono in giro per il mondo da cinque anni, perché ad un certo punto hanno deciso di mollare il posto fisso per inseguire il sogno della libertà ed effettuare il giro del mondo in barca a vela. Di professione erano avvocati, insegnanti, commercialisti. Oggi, la passione per la barca a vela è diventato un lavoro.

Sono arrivati in provincia di Ragusa, hanno amato la terra del barocco e di Montalbano ma si sono innamorati di Chiaramonte Gulfi, tanto da decidere di prendere casa nelle splendide campagne iblee. Loro sono Romano Piazzini, e la moglie Luana, originari della Svizzera,  e Antonella Frascari e Stefano Sala, bolognesi. “Nel 2011 siamo partiti da Genova e abbiamo fatto il giro del Mondo. Poi, siamo rientrati attraverso il Canale di Suez l’anno scorso. In autunno abbiamo svernato a Marina di Ragusa e quindi abbiamo visitato questa terra splendida e tutte le città barocche”, spiega Romano Piazzini.

Sono arrivati a Chiaramonte per caso e, dopo una visita ai musei di Palazzo Montesano hanno cominciato a valutare la possibilità di comprare un immobile da queste parti: “Dopo aver visto tutto il mondo, posso affermare che voi avete un patrimonio eccezionale. Ho invitato i miei amici qui, a visitare il paesino dei musei. Li abbiamo visti  per caso e i ragazzi che ci hanno accompagnato sono stati gentilissimi e disponibili”, continua Piazzini. Che cosa li ha colpiti maggiormente di questa terra? Luana Piazzini, non ha dubbi: “La bellezza del paesaggio. I muretti a secco”. Il resto della comitiva, aggiunge: “La gente. Il loro calore. La loro accoglienza”.


© Riproduzione riservata