Attualità Ragusa

Riempiamo la provincia di Ragusa di distributori di racconti brevi

A gratis

Ragusa - L'idea, geniale, è di una casa editrice di Grenoble, in Francia. 

Riempire le pause, a volte interminabili, di attesa del bus, grazie all'erogazione di un racconto breve, che viene distribuito, ne più nè meno, come una bibita in lattina, da un apposito distributore automatico. 

E' una macchinetta posta alla fermata dei mezzi pubblici che, come fossero scontrini, emette storie di narrativa più o meno brevi.

Siete in attesa di un bus, o in lista d'attesa nell'ambulatorio di un medico? Basta schiacciare il tasto corrispondente ed ecco servito un breve racconto da leggere per ammazzare il tempo. L'attesa è più lunga? La macchinetta è preparata a fornire anche storie più lunghe.

Tutto, grazie alla collaborazione con Short Edition, in forma gratuita. "Ci abbiamo pensato la prima volta di fronte a un distributore di barrette di cioccolato e di bibite ha commentato Christophe Sibieude, il presidente della casa editrice - Si può fare la stessa cosa con un po’ di letteratura popolare, per occupare i tempi morti".

Si tratta di un lodevole tentativo di stuzzicare la curiosità, distogliere dagli smartphone e tentare di sollevare il livello culturale di una comunità sempre più appiattita e social dipendente. 

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif